coltan minerale - Giusto per capire: le ricchezze del Congo - il Coltan

Giusto per capire: le ricchezze del Congo – il Coltan

Il Congo e’ un paese ricchissimo di minerali ma la gente si muore di fame. Ecco un breve elenco di minerali presenti nel sottosuolo (e nemmeno tanto “sotto”, basta scavare a mani nude per trovare i diamanti!):

COLTAN: Kivu – CASSITERITE: Kivu- URANIO: Kivu – DIAMANTI: Nord Kivu, Kasai – ORO: Sud Kivu, Kasai – RAME: Katanga, Kasai occidentale – COBALTO: Katanga, Kasai occidentale – MANGANESE: Kasai – ZINCO: Katanga – STAGNO: Katanga – ARGENTO: Katanga – TUNGSTENO: Katanga
ALLUMINIO: Maniema, Katanga

E ancora: FERRO, NICKEL, BAUXITE, CARBONEGESSO, PIOMBO, CADMIO, PLATINO, CROMO.

Sono inoltre presenti giacimenti di METANO e PETROLIO.

Ma cos’e’ il Coltan (che vale piu’ dell’oro o del platino)

La columbite-tantalite, (detta anche coltan) è una miscela complessa di columbite e tantalite, due minerali della classe degli ossidi che si trovano molto raramente come termini puri.

Il termine “coltan” è usato colloquialmente in Africa per riferirsi ad una columbite-tantalite a relativamente alto tenore di tantalio. La miscela estratta in diversi paesi africani è spesso scambiata con armi e altri beni da organizzazioni paramilitari e guerrieri africani, in particolare nella regione del fiume Congo.

Perche’ vale tantissimo

l niobio si usa nell’industria metallurgica per la preparazione di leghe metalliche con elevato punto di fusione, per aumentare la resistenza alla corrosione in alcuni tipi di acciai inossidabili e, infine, nella preparazione dei materiali superconduttori a bassa temperatura critica.

Il tantalio si usa sotto forma di polvere metallica nell’industria elettronica e dei semiconduttori per la produzione di condensatori ad alta capacità e dimensioni ridotte, che sono largamente usati in telefoni cellulari e computer.

Non esiste un elettrodomestico, un aereo, un cellulare o un processore realizzato senza il Coltan.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.