Lamparata e notte sotto le stelle 2021 Outdoor Cilento - Marina di Camerota, Lamparata e notte sotto le stelle - dal 17 al 18 Luglio 2021

Marina di Camerota, Lamparata e notte sotto le stelle – dal 17 al 18 Luglio 2021

Lamparata e notte sotto le stelle, Marina di Camerota (SA), 17 e 18 luglio 2021, uno degli eventi più suggestivi dell’estate. Stiamo parlando della Lamparata, organizzata dai pescatori della Cooperativa Cilento Mare a Marina di Camerota. Ma cos’è? Si tratta di una antica tecnica di pesca del pesce azzurro. Un’esperienza di pesca – turismo che è suddivisa in due fasi e che rappresenta un momento di riscoperta di un mestiere antico e del territorio in cui esso è praticato.
Noi dell’associazione, alla fine della cena, monteremo le tende per passare la notte sotto il cielo stellato di una delle calette della costa. Una location unica!!! La mattina, ci sposteremo verso le spiagge: Iscolelli, Cala Bianca e Pozzallo. Il rientro è previsto in barca con un bel tuffo nella Grotta Azzurra.

Per INFO e PRENOTAZIONI: 389-9329413 / 333-2286542

Lamparata e notte sotto le stelle 2021 Outdoor Cilento Locandina 960x1349 - Marina di Camerota, Lamparata e notte sotto le stelle - dal 17 al 18 Luglio 2021

LA LAMPARATA
All’imbrunire si accende una potente luce (lampara) su un gozzo (barca), che serve ad attirare i pesci. Protagoniste di questa esperienza sono dunque due imbarcazioni e i loro equipaggi: la lamparata e la cenciola – una barca più grande che aspetta il segnale da parte del lumista (il marinaio che si trova sulla lamparata) per calare la rete.
Quando arriva il segnale del lumista, la cenciola inizia a calare la rete a circuizione, per poi chiudere sotto di essa i pesci, mediante dei cavi d’acciaio. Successivamente si inizia a tirare la rete e progressivamente il cerchio si stringe, fino ad arrivare alla camera della morte, dove i pesci vengono issati a bordo per poi essere portati su di una spiaggia baciata dalla luna.
Qui sono già pronti altri marinai, che serviranno ai loro ospiti il menù: spaghetti con tonno (nostrano) olive e capperi, frittura di pesce pescato durante la serata, vino, acqua e anguria finale. Un’esperienza esaltante da fare in totale allegria, pesca e cena compresa.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: cilentano.it