03092021 street art monte san giacomo 03 - Monte S. Giacomo, Street Art Experience con l’Officina Culturale & Creativa

Monte S. Giacomo, Street Art Experience con l’Officina Culturale & Creativa

E’ previsto per lunedì 6 Settembre alle h 18,30 in Via Michele Spina a Monte San Giacomo (SA) l’evento intermedio inerente alle attività del progetto “Officina Culturale & Creativa” organizzato dal Forum dei Giovani di Monte San Giacomo. L’incontro aperto al pubblico vedrà i componenti del Forum dei Giovani di Monte San Giacomo impegnati a presentare le innovative azioni culturali, ambientali e inclusive messe in campo con il progetto Officina Culturale & Creativa che troveranno attuazione fino a gennaio 2022.

Un primo segno tangibile del progetto, strategico per il contesto territoriale, è il murales che lo Street Artist Antonio Caporrino ha realizzato e che sarà inaugurato ufficialmente in occasione dell’evento di lunedì prossimo e donato alla comunità di Monte San Giacomo. Una prima opera di rigenerazione urbana che dovrà essere adeguatamente valorizzata per conferire un appeal turistico innovativo al Paese e rappresentare il “Welcome to Monte San Giacomo” per l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento Diano Alburni.

I componenti del Forum, nell’occasione, presenteranno le ulteriori iniziative messe in campo dalla rete dei partner costituita dall’Ente Capofila comune di Monte San Giacomo e dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano. Al successo del bike tour naturalistico e sostenibile tenutosi nel mese di luglio che ha fatto registrare un’ampia partecipazione, seguiranno una nuova attività outdoor per la formazione e la pratica del “Tiro con l’Arco Dinamico” e l’organizzazione dell’evento “Arti in Fuga” per l’emersione e la valorizzazione del talento dei giovani artisti del Vallo di Diano. Continuerà l’attività del punto informativo allestito a Palazzo Gherardo Marone per l’orientamento, il coaching per l’avviamento di nuove iniziative, l’attività di co-working, di fundraising e di co-progettazione. Tale attività ha consentito al Comune di Monte San Giacomo di presentare un progetto in partenariato con l’Università di Siena, per il recupero della “Grotta Inghiottitoio di Varlarcarla” a valere sul Fondo Cultura emanato dal Ministero della Cultura.

Il Forum di Monte San Giacomo invita giovani, cittadini, associazioni, enti e stakeholder che insistono sul territorio delle aree interne del Vallo di Diano a partecipare alla manifestazione che si terrà in sicurezza Lunedì 6 Settembre; sono in programma interventi Istituzionali, musica e degustazioni presso il “muro” in via Michele Spina dove i giovani si ritrovano per confrontarsi ed ideare il territorio del loro futuro.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: cilentano.it