esternarti - Padula, presentata la rassegna EsternArti 2021

Padula, presentata la rassegna EsternArti 2021

È stata presentata ieri, presso la Certosa di Padula, la rassegna EsternArti 2021, promossa da Padula Parco Contemporaneo, progetto di promozione dal basso del patrimonio artistico contemporaneo delle aree esterne del monastero intitolato a San Lorenzo. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Padula, Paolo Imparato, il Sindaco di Sassano, Domenico Rubino, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Padula, Filomena Chiappardo.

«Con “Padula Parco Contemporaneo” si aggiunge un altro importante tassello al lavoro di valorizzazione che l’Amministrazione comunale di Padula ha portato avanti. Questo vuole essere un momento di condivisione e riscoperta del valore artistico – ha dichiarato Filomena Chiappardo – un invito a sentirsi parte attiva della comunità».

A mettere a punto la rassegna Antonella Inglese, consulente culturale e presidente dell’Associazione FaqTotum, e Gianpaolo D’Elia, giornalista e content creator.

“Ritorniamo in presenza, dopo i mesi che ci hanno visto dialogare sui social. La Certosa e il suo Parco – ha sottolineato Gianpaolo D’Elia – sono un patrimonio di tutti: dobbiamo conoscerli e diventarne ambassador. È questo il senso di queste operazioni dal basso, sentirsi parte dei processi di promozione di questo patrimonio di comunità e dell’umanità.”

A veicolare questo messaggio anche il video girato dal videomaker Alfonso Tepedino, presto disponibile sulle pagine Facebook e Instagram di Padula Parco Contemporaneo.

“Il parco della Certosa è tra i pochissimi parchi d'arte pubblica in Italia – ha dichiarato Antonella Inglese – e rientra tra i Luoghi del Contemporaneo insieme a tutta la collezione di opere d’arte della Certosa. Il nostro è un progetto di innovazione sociale di cui stiamo monitorando le azioni dallo scorso anno e da un’indagine emerge che tutte queste azioni sono in linea con una nuova idea di valorizzazione che passa attraverso la
comunità che torna a vivere questi luoghi”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: cilentano.it