4 - Sala Consilina, webinar con Dacia Maraini

Sala Consilina, webinar con Dacia Maraini

Le classi 2B, 3B, 4 B e 4C del liceo Classico Indirizzo dell’ IIS “ M.T. Cicerone” di Sala Consilina sabato 17 aprile alle ore 15,30, saranno impegnati in un incontro dibattito con la scrittrice Dacia Maraini autrice del libro “Trio”. Il webinar, avrà inizio con i saluti della dirigente scolastica dott.ssa Antonella Vairo e proseguirà con gli interventi della scrittrice Dacia Maraini e degli studenti coadiuvati dai docenti proff. Annamaria Colucci e Pietro Loguercio.

L’ultimo libro della Maraini, “Trio” del 2020, tratta la storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina”. Un romanzo breve, intenso e delicato, che torna nella Sicilia di Marianna Ucrìa e racconta un’amicizia al femminile più forte dell’amore. Il romanzo è ambientato in Sicilia, Anno del Signore 1743. Mentre l’isola è flagellata da un’epidemia di peste che riempie le strade di miseria e morte, Agata e Annuzza tengono viva la loro amicizia a distanza, in punta di penna. Si conoscono da quando, ancora bambine, in convento hanno imparato da suor Mendola l’arte del ricamo. Una ricca e l’altra povera, unite dalla passione comune per i libri, merce rara e poco adatta all’educazione femminile, ora sono due donne: Agata è moglie e madre, Annuzza invece non ha ancora scelto il proprio destino, perché il suo cuore appartiene a Girolamo, il marito dell’amica. Ma gelosia e possesso non guasteranno il sentimento puro e tenace che le lega. Quando tutto crolla, è l’amicizia dalle radici profonde che gli dà il coraggio di ricostruire le proprie vite.

Il webinar è a cura dell’animatore digitale prof. Antonio Anzalone coadiuvato dagli assistenti tecnici e la grafica del prof. Amedeo Macri’.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.