palomonte - Sodalis CSV Salerno, 81 iniziative per riabilitare i luoghi

Sodalis CSV Salerno, 81 iniziative per riabilitare i luoghi

Sodalis CSV Salerno, insieme a 20 tra Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, promuove 81 iniziative di socialità e solidarietà.

L’obiettivo è far rivivere in questa estate le strade, le piazze, i punti di ritrovo delle nostre cittadine, da Salerno, a Caggiano, passando per Padula, Palomonte, Castiglione del Genovesi, Vallo della Lucania, Sicignano degli Alburni, Fisciano, Mercato San Severino, Pagani, Tramonti, Sarno.

Da luglio a settembre volontari e volontarie saranno impegnati in attività di animazione sociale per bambini e anziani, incontri e tavole rotonde all’aperto, spettacoli teatrali, concerti musicali, giornate dedicate alla cura dell’ambiente, valorizzazione dei beni naturalistici e patrimoniali, mostre fotografiche in strada, attività di recupero di aree comunali abbandonate e tanto altro.

Si avverte l’urgenza di ripartire dopo la pandemia ri-abitando i luoghi e i territori, disegnando percorsi di attività che possano restituire il piacere della condivisione e dello stare insieme, la gioia del poter essere parte attiva di una comunità, la felicità del sentirsi di nuovo vicini pur restando distanti, la bellezza nell’evitare che nessuno resti emarginato dopo questo lungo periodo di sacrificio, la possibilità di confrontarsi e riflettere.

Il volontariato come motore di un cambiamento che parte dalle strade dei nostri paesi; un segnale concreto per ricominciare a vivere nuovamente le nostre realtà di vita, partendo dai valori come la solidarietà, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Per consultare l’elenco di tutti gli eventi è possibile consultare il sito www.csvsalerno.it alla pagina Riabitare i luoghi.

Condividi
error: cilentano.it