Le ricette di cuoca Maria: Biscotti Occhio di Bue - www.cilentano.it
cilentoricette cilento

Le ricette di cuoca Maria: Biscotti Occhio di Bue

Le ricette firmate “Mirari”

di Antonella Casaburi – I biscotti occhio di bue sono lo spuntino ideale per il primo pomeriggio. Fatti di pasta frolla e marmellata, i biscotti occhio di bue  danno la giusta energia per affrontare la giornata.  Per realizzarli ciascuno ha i suoi segreti.

Vi svelerò i miei. Il primo segreto è la qualità degli ingredienti, che deve essere sempre altissima. Perché siano friabili, utilizzo burro di ottima qualità e uova freschissime. Il tempo per amalgamare gli ingredienti e quello di riposo in frigorifero devono essere lunghi. Gli occhi di bue prevedono l’utilizzo di marmellata di albicocche e,  quando possibile, la faccio in casa, alternando di volta in volta vari gusti di frutta. Per aggiungere gusto in maniera naturale alla pasta sfoglia utilizzo i semi di vaniglia.

Ingredienti per i Biscotti Occhio di bue:

250 g di burro a temperatura ambiente

4 tuorli di uova allevate a terra a temperatura ambiente

1 baccello di vaniglia

500 g farina 00 macinata a pietra

200 g zucchero

Un vasetto di Marmellata di albicocche

In un’ampia ciotola mescolo la farina, precedentemente setacciata, e il burro tagliato a piccoli pezzi. Amalgamo fino ad ottenere un composto compatto, ma che sarà ancora farinoso.  Unisco lentamente, mescolando, lo zucchero, i semi di vaniglia e infine i tuorli. Amalgamo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, che farò riposare in frigorifero per due ore, avvolto da un canovaccio.

Trascorse le due ore, sul marmo spolverato di farina, utilizzando un mattarello, stendo sfoglie sottili a cui darò forma circolare con un’ampia formina circolare. Alla metà dei dischetti, con una formina tonda di minore diametro, creo l’occhio di bue. Adagio su una teglia ricoperta da carta forno, e inforno per 15 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Quando saranno tiepidi, ricopro il dischetto più ampio di abbondante marmellata, avendo cura di farcire con un cucchiaino extra la parte centrale, e ricopro col dischetto a forma di occhio di bue.

Non vi resta che assaggiare

Antonella Casaburi

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.