La costa del Cilento - SPIAGGE CILENTO

La costa del Cilento

SPIAGGE CILENTO

Benvenuti alla scoperta di uno dei tesori più preziosi del Sud Italia: la costa del Cilento. Questa splendida regione, incastonata nel cuore della Campania, è un vero paradiso per gli amanti dell’estate e delle vacanze all’insegna del relax e della bellezza naturale. Le sue spiagge dorate si estendono a perdita d’occhio, offrendo panorami mozzafiato che ti faranno innamorare a prima vista.

Il mare cristallino risplende sotto il sole cocente dell’estate italiana, invitando ad immergersi nelle sue acque fresche e pulite. Tra calette nascoste ed esclusive, lunghe distese di sabbia fine ed imponenti scogliere affacciate sul blu profondo del Mediterraneo… Ogni angolo della Costa Cilentana racconta una storia diversa da vivere e ricordare. Preparatevi quindi a tuffarvi nei colori intensi del paesaggio cilentano: tra scorci marini indimenticabili che abbracciano l’azzurro intenso del cielo incontrando le generose sfumature verde smeraldo delle colline circostanti.

Le aree marine protette di questa terra non sono solo dei magnifici luoghi da visitare per gli amanti del mare, ma custodiscono anche un vero tesoro: una strabiliante biodiversità marina. Un mondo sottomarino ricco ed affascinante, che riserva sorprese a ogni immersione tra i suoi fondali popolati da coralli multicolori ed animali autoctoni (come Palinurus elephas l’aragosta di Palinuro) e specie vegetali endemiche convivono in questi ambienti delicati, gestiti con cura per preservare il loro equilibrio perfetto dall’uomo e dai cambiamenti climatici. Un viaggio attraverso l’eccezionale patrimonio biologico delle aree marine protette del Cilento ci mostra quanto sia importante proteggere questi gioielli naturalistici per garantire la sopravvivenza della nostra stessa Terra.

il flysch di Punta Licosa ed Acciaroli

Uno dei punti piu’ emozionanti di tutta la costa è sicuramente l’area marina protetta della Costa degli Infreschi e della Masseta (zona che si estende tra Camerota e Scario (S. Giovanni a Piro)) che rappresenta un’area incredibilmente piacevole da vedere che saprà lascia a bocca aperta coloro che amano i paesaggi completamente naturali e che intendono avere un ricordo particolare della suddetta zona. Un’altra spiaggia di straordinaria bellezza in questa zona è Cala Bianca, famosa per la sua sabbia bianca e le acque del mare incredibilmente limpide. Anche questa spiaggia è accessibile solo via mare o attraverso il panoramico Sentiero degli Infreschi.

grotta azzurra a palinuro

Sono oltre sessanta le grotte catalogate e dislocate lungo questa meravigliosa costa, tutte legate a miti, leggende con i loro nomi che fanno spaziare la mente del visitatore: una tra tutte la grotta azzurra di Palinuro.

La Grotta degli Innamorati, la Grotta del Toro, la Grotta delle Noglie, la Grotta degli Infreschi, la grotta del sangue…

Grotta del Toro

Palinuro e le sue spiagge

Le spiagge piu’ belle del Cilento: Montecorice

Le spiagge piu’ belle del Cilento: Ogliastro Marina e Punta Licosa

Le spiagge piu’ belle del Cilento – prima parte

Il pescaturismo e l’ittiturismo come attrattore nel Cilento

Fauna ittica del Cilento: la razza (Raja Clavata)

Le aree marine protette del Cilento

La storia del sentiero “apprezzami l’asino” a Sapri

Le spiagge piu’ belle del Cilento: Montecorice

Castellabate, il nostro mare continua ad essere salubre e blu!

Le spiagge piu’ belle del Cilento: Ogliastro Marina e Punta Licosa

Le spiagge piu belle del Cilento: Ascea

Il puzzle della domenica: la spiaggia del Marcellino

Le spiagge piu’ belle del Cilento – prima parte

Agropoli, montaggio del Seatrac: dispositivo per favorire l’ingresso in mare a persone con ridotte capacità motorie

Cinque vele del Touring Club a 3 comuni cilentani

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.