Le ricette di cuoca Maria: Pastiera - www.cilentano.it
cilentoricette cilento

Le ricette di cuoca Maria:  Pastiera

Le ricette firmate “Mirari”

di Antonella Casaburi – La pastiera è un dolce immancabile sulle tavole italiane del Sud Italia. Nel periodo pasquale niente crea l’atmosfera delle feste più di un dolce tipico. La pastiera, poi, è deliziosa e incontra i gusti di tutti.  Le ricette per prepararla sono numerose, e ciascuno di noi ha i suoi segreti.

Vi svelerò i miei. Il primo segreto è la qualità degli ingredienti, che deve essere sempre altissima. Le uova devono essere a temperatura ambiente. Inoltre, per ottenere una pastiera cremosa e non eccessivamente dolce utilizzo poco zucchero e ricotta di bufala freschissima.

Ingredienti per la Pastiera:

Per la pasta frolla:

400 g farina 00 macinata a pietra

200 g burro

100 g zucchero

2 uova medie di galline allevate a terra

scorza di 1 arancia non trattata

Per il ripieno:

400 g ricotta di bufala

130 g  zucchero

200 g grano precotto

200 ml latte intero

2 uova medie di galline allevate a terra

Un tuorlo

200 g scorza d’arancia

100 g scorza limone

Parto dal ripieno. In un tegamino verso il grano, qualche scorza d’arancia tagliata a cubetti e un cucchiaino di zucchero, mescolando a fuoco lento finché il latte non sarà completamente assorbito.

In una grande ciotola mescolo ricotta e zucchero, finché il composto non sarà morbido e senza grumi. Aggiungo le uova, il tuorlo e il resto delle scorze di arancia e limone. Unisco il grano, che si sarà raffreddato, mescolando fino ad ottenere un ripieno morbido e cremoso. Lascio riposare in frigorifero e preparo la frolla.

Per la frolla mescolo burro, zucchero, uova, scorza d’arancia e solo alla fine, a pioggia, la farina. Quando il panetto sarà elastico e compatto lo avvolgo in un canovaccio e lo lascio riposare in frigorifero per almeno due ore.

Con 2/3 del panetto freddo,  rivesto una teglia da forno. Vi verso il ripieno e con delle strisce ricavate dalla restante parte del panetto ricopro la pastiera cercando di formare dei rombi.

Inforno a 180° per 80 minuti.

Non vi resta che assaggiare.

Antonella Casaburi

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.