Le ricette di cuoca Maria: polpette di patate cilentane - www.cilentano.it
cilentoFoodricette cilento

Le ricette di cuoca Maria: polpette di patate cilentane

Le ricette firmate “Mirari”

di Antonella Casaburi – Le polpette di patate sono un gustoso antipasto da preparare in anticipo per un pranzo all’aperto. Le preparo utilizzando patate rigorosamente piccole e a pasta gialla. Il segreto è nella frittura, e ciascuno di noi ha i suoi segreti.

Le polpette cilentane

Vi svelerò i miei. Il primo segreto è la qualità degli ingredienti, che deve essere sempre altissima. Perché siano più buone, scelgo sempre patate novelle, quando sono di stagione. La scelta del formaggio è importante: con un pecorino o caprino  sentirete un gusto forte che potrebbe coprire il sapore delle patate; utilizzando il parmigiano, che è quello che utilizzo io, otterrete polpette dal  sapore delicato. Un po’ di accortezza durante la frittura avendo cura di rigirare più volte le polpette, ma la salubrità dell’olio extravergine d’oliva non ha eguali: i vostri croccanti bocconcini di patate avranno un cuore morbido e avvolgente.

Ingredienti per le polpette di patate:

800 g di patate piccole a pasta gialla

1 uovo medio allevato a terra

100 g parmigiano reggiano grattugiato

prezzemolo

sale grosso

sale fino

pangrattato

olio EVO

le polpette di patate cilentane

Dopo aver lavato bene le patate, le lesso intere in acqua fredda leggermente salata con sale grosso. Le scolo, le faccio raffreddare e le pelo, per poi schiacciarle nel passapatate. In un’ampia ciotola aggiungo alla purea il parmigiano, l’uovo intero, il prezzemolo tagliato a coltello e un pizzico di sale, mescolando. Quando il composto sarà morbido e omogeneo lo faccio riposare mezz’ora. Con le mai inumidite formo delle piccole polpette . Le friggo poche alla volta in una capiente padella, rigirandole spesso. Le prelevo con una schiumarole e le lascio raffreddare su carta da cucina assorbente.

Non vi resta che assaggiare.

Acquista Mirari di Antonella Casaburi su Mondadori Store

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.