cilentocuriositareligionestoria

23 marzo, a Cannalonga si festeggia San Toribio di Mongrovejo

di Antonella Casaburi – Il 23 marzo marzo la comunità di Cannalonga celebra il Patrono San Toribio di Mongrovejo., San Toribio nacque in Spagna, a Mayorga de Campos, il 16 novembre 1538. Grande evangelizzatore del Perù, nel 1580 fu eletto arcivescovo di Lima. Imparò la lingua locale ed evangelizzò gli indigeni dell’esteso territorio affidatogli, rispettando la loro identità e la loro cultura. Fu rispettato ed amato dalle popolazioni, spesso oppresse dai conquistadores, e fece pubblicare catechismi e libri di preghiere nelle linguae locali, al punto da inimicarsi, oltre agli stessi conquistadores, anche il viceré. San Toribio si prodigò per la popolazione afflitta dalla peste che scoppiò a Lima, fino ad ammalarsi egli stesso, per morire il 23 marzo 1606. Canonizzato da Benedetto XIII nel 1726, è patrono di Lima e del Perù.

Nel Cilento, e in particolar modo nella comunità di Cannalonga, è assai forte la devozione a San Toribio (detto anche Turibio), che lo celebra con fervente devozione nella ricorrenza del 23 marzo. Nella chiesa parrocchiale, vicino all’altare, una nicchia custodisce la statua  di Toribio, Patrono e Protettore di Cannalonga  fin dal 23 marzo del 1738.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.