salerno

Verso il 25 aprile ….

In preparazione del 25 Aprile, Memoria in Movimento, l’Anpi CGIL Salerno, l’Anpi Alfonso Gatto Salerno, il 22 Aprile  presenteranno il libro “Le onde lunghe della storia. Dall’età contemporanea al tempo presente”, di Francesco Soverina presso la Casa del Volontariato di Salerno, in via Patella (traversa del Corso Vittori Emanuele, all’altezza del civico 90)

Il libro di Soverina, storico del mondo contemporaneo, è articolato in quattro capitoli e ci parla dell’Italia Fascista, della Resistenza, della guerra di Spagna, dell’ascesa di Hitler al potere, del Cile di Allende e, nell’ultima parte, del mondo tra il XX e il XXI secolo.

La narrazione è affascinante in quanto non insegue i proverbiali corsi e ricorsi storici, ma attraverso una accurata analisi, ci consente di individuare l’origine di dinamiche innescate in epoche passate di cui ora incassiamo il prodotto, di questioni lasciate irrisolte o colpevolmente in sospeso e che sono tradotte in termini di conti salati per la comunità internazionale.

Pensiamo all’Ucraina, figlia di mancati accordi passati, oggi al centro di uno scontro tra potenze che si contendono posizioni di forza sullo scacchiere internazionale.

O pensiamo a Gaza e la sua eterna tragedia che si consuma sulla pelle di un popolo abbandonato al proprio destino, non come fato ma come frutto della volontà umana.

Di tutto ciò ne parlerà con l’autore Alfonso Conte, docente di storia contemporanea dell’Università di Salerno e coordinerà i lavori Rosa Maria Grillo, docente di lingue e letteratura ispano americana dell’Università di Salerno.

locandina
locandina

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.