Castelnuovo Cilento e Guerino Galzerano – video - www.cilentano.it
arte cilentocilentopaesi

Castelnuovo Cilento e Guerino Galzerano – video

Castelnuovo Cilento e’ un antico borgo cilentano posto su una collina dalla quale si domina la valle dell’Alento fino alla costa. Il paese sorge intorno a un Castello, tra viuzze e case in pietra cilentana.

Il borgo, denominato Castelnuovo nel medioevo, apparteneva al feudo di Agnello di Senerchia, a cui fu tolto per fellonia, fu fondato da Arnulfo. La fellonia, nel diritto feudale, consisteva nel tradimento della fede giurata e comportava la rottura del contratto feudale e la conseguente perdita del feudo.

Gli storici raccontano che, dopo la caduta del castello della Bruca gli ultimi abitanti, in cerca di un rifugio piu’ sicuro, si accamparono nei pressi di una vecchia fortificazione normanna. Il villaggio prese quindi il nome di Castelnuovo.

La collina sulla quale sorge il paese fu nel passato ricoperta da piccole celle ed eremitaggi di benedettini, di cui di tanto in tanto si trovano dei ruderi. Secondo l’Antonini, il costruttore del castello, che aveva un’importante posizione difensiva, fu il grande giustiziere del regno di Federico II Gisulfo di Mannia e risale all’anno mille.

La struttura del castello ha un’architettura militare di difesa e la torre doveva servire come ultimo baluardo difensivo quando le altre parti del castello fossero cadute in mano dei nemici.

La leggenda narra che il castello di Castelnuovo era collegato con il castello di Velia e con altri castelli della zona attraverso cunicoli sotterranei. Nel 1724 il feudo pervenne alla famiglia dei marchesi Talamo-Atenolfi che tuttora ne sono i proprietari.

Visita al borgo e Guerino Galzerano

La passeggiata per le stradine del borgo riserva tantissime sorprese: molte delle case sono ricoperte da ciottoli di mare e di fiume, raccolti uno ad uno e posizionati in una sorta di mosaico da uno dei piu’ controversi “artisti” del secolo passato: Guerino Galzerano.

Non solo case ricoperte da pietre ma vere e proprie sculture facilmente individuabili nel piccolo paesino cilentano.

Guerino Galzerano è il più giovane di cinque figli di una famiglia di contadini. La sua vita è costellata da eventi dolorosi: a soli quattro anni la morte del padre; durante la Seconda Guerra Mondiale da soldato si ammala di tifo e viene dato per morto. Nel 1949 viene arrestato con l’accusa, infondata, di aver ucciso il cugino Emanuele. Il maresciallo dei carabinieri lo arresta perché – come scrive nel suo rapporto – ai funerali è l’unico a non piangere. Al processo nel 1952, difeso gratuitamente in quanto fortemente convinto della sua innocenza dal senatore avv. Pietro Adinolfi del foro di Napoli, viene assolto. Nel 1956 sposa Teresa, lavora prima alla fornace di mattoni di Casalvelino Scalo e poi emigra in Germania. Nel 1970, tornato dalla Germania, avviene l’evento più drammatico e doloroso della sua vita. In un confronto verbale con la madre del presunto amante di sua moglie, a una risposta negativa Guerino Galzerano reagisce male: entra in una casa con la porta aperta, si impadronisce di un fucile (lui non aveva armi) e ferisce la donna, poi va in un campo dove ci sono delle braccianti che lavorano e spara, uccidendola, ad un’amica della moglie, ritenuta responsabile della storia dell’adulterio. Ricercato dai carabinieri, sfugge alla cattura. Dopo alcuni giorni di latitanza una notte si costituisce direttamente al carcere di Vallo della Lucania e, bussando alla porta, esclama: “Ritirate le vostre truppe. Sono io l’uomo che cercate”. Viene affidato al manicomio criminale di Aversa, dove rimane fino al 1977.

LA VIA SILENTE

La Via Silente è un percorso circolare di circa 600 km che parte e torna a castelnuovo Cilento. Ripercorre i tratti costieri e si inoltra tra le montagne di uno dei Parchi Nazionali più grandi d’Italia: il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Suddivisa in 15 tappe, con una tappa opzionale che raggiunge la vetta del monte Cervati (1898 m s.l.m.), la Via Silente deve il suo nome alle sonorità dei luoghi attraversati, in cui il silenzio si insedia prepotentemente, neutralizzando quasi del tutto i fastidiosi rumori delle attività umane. (dal sito ufficiale https://laviasilente.it)

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.