CILENTO FEST 2025: Tognazzi, Decaro, Liskova, Davoli e Ruffino tra gli ospiti della IV edizione. Anticipazioni sul programma - www.cilentano.it
cilentoeventi

CILENTO FEST 2025: Tognazzi, Decaro, Liskova, Davoli e Ruffino tra gli ospiti della IV edizione. Anticipazioni sul programma

Cilento Fest – Cinema e Borghi

Borgo di Perito, dal 18 al 21 agosto 2025

Gianmarco Tognazzi, Enzo Decaro, 

Antonia Liskova e Aurora Ruffino al Cilento Fest

Nella quarta edizione tributo a Pasolini con la partecipazione di Ninetto Davoli; serata Pino Daniele con lo spettacolo “Mille culure” e il film “Pino” presentato dal figlio Alessandro. Tra gli ospiti e i premiati Paolo Carnera, Nicola Acunzo e Adolfo Durante

Gianmarco TognazziEnzo DecaroNinetto DavoliAntonia LiskovaAurora RuffinoAlessandro DanielePaolo CarneraNicola AcunzoMario Rosini e Adolfo Durante nel parterre della quarta edizione del “Cilento Fest – Cinema e Borghi”, festival cinematografico per la valorizzazione del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle aree interne, che si terrà dal 18 al 21 agosto 2025 nel borgo di Perito. Quattro giorni di proiezioni, spettacoli, presentazioni di libri, visite guidate, laboratori creativi e iniziative nel segno del “cibo dell’anima”, del cineturismo e del turismo rurale. 

La direzione è di Max De Francesco, l’organizzazione è della società di editoria e produzione Iuppiter -in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti – il comitato artistico è formato dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.

La quarta edizione, le cui serate saranno presentate dalla giornalista e co-fondatrice Iuppiter Laura Cocozza e dal giornalista Espedito Pistone, prevede tra gli appuntamenti speciali: “Ugo, due e tre”, tributo a Ugo Tognazzi e alle sue passioni – la recitazione e la cucina -, con la partecipazione di Gianmarco Tognazzi e la proiezione del documentario “Ritratto di mio padre” di Maria Sole Tognazzi; “Ricomincio da Pino”: viaggio sonoro e visivo dedicato a Pino Daniele con la proiezione del docufilm “Pino” di Francesco Lettieri presentato da Alessandro Daniele, presidente della Fondazione Pino Daniele, e lo spettacolo “Mille culure” con Enzo Decaro e Mario Rosini; “Pas, Pasa, Pasolini”: il poeta, il regista, il giornalista rivivono in un evento “corsaro” che ripercorre le tante vite di Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla morte, con un occhio di riguardo al suo amore per il pallone.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni dall’omicidio del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985, il Cilento Fest, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, si prepara a una serie di iniziative per ricordarlo, curate dal cineasta Maurizio Fiume, nel segno di una connessione tra cinema e informazione, che si terranno negli spazi di Cinema Dentro, il Centro di Produzione e Formazione cinematografica inaugurato nel 2024.

Quest’anno sono oltre 150 i film iscritti al concorso “Cinema e Borghi”, provenienti da 16 Paesi di produzione, che si contenderanno il primo premio di 2000 euro destinato all’opera che meglio di altre sappia raccontare storie non metropolitane, in cui i paesi e i personaggi di paese sono i protagonisti.

Tra le anteprime nazionali del festival ci sarà Cilento Magico, cortometraggio prodotto da Iuppiter e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ultimo capitolo della trilogia cilentana del regista Andrea D’Ambrosio, che comprende i documentari “Il sentiero dei lupi” (2021) e “I Cilentenari” (2024). Girato a Corleto Monforte e nella grotta di San Michele a Sant’Angelo a Fasanella, vede come attore protagonista Antonello Cossia.

Il programma definitivo del Cilento Fest sarà comunicato a fine luglio con la rosa completa dei premiati e gli eventi collaterali che si snoderanno nel corso dei quattro giorni. Tra le iniziative in programma: laboratorio creativo nel segno delle “città incantate” di Italo Calvino, una masterclass del gusto di Christian Santomauro, la presentazione del libro “Cinema e calcio”, (collana “Cinema e Borghi”, Iuppiter Edizioni), le “Olimpiadi cinematografiche” (giochi a premi ispirati a Squid Game) e la sfilata delle auto d’epoca protagoniste della settima arte. Il cinevillaggio del Cilento Fest comprenderà l’area “dopofestival”, spazio di relax e dj set con un cinebar, stand dedicati all’editoria e la novità del salotto vinilico.

CilentoFest| tutto il cinema è paese

Cilento Fest Palco centrale
Cilento Fest Palco centrale

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.