salerno provincia

#CittàLaboratorioGiovani: 20 idee per Pontecagnano Faiano e per i Picentini del futuro.

Pontecagnano Faiano 04/08/2025 –   Ha conseguito un successo concreto il contest promosso nell’ambito del progetto #CittàLaboratorioGiovani, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI, attraverso il programma LINK! – Connettiamo i giovani al futuro. L’azione di affiancamento, fundraising e coprogettazione gratuito sta interessando le 20 le proposte progettuali presentate da giovani e donne under 35, con l’obiettivo di avviare nuove attività nei settori più dinamici del tessuto produttivo e sociale: agricoltura, arte e cultura, artigianato artistico, gastronomia, moda, turismo, terzo settore, ambiente, e molti altri ambiti ad alto valore territoriale e sociale.

Il 50% delle idee proviene da Pontecagnano Faiano, mentre le restanti arrivano dai comuni dell’area dei Picentini e dalle zone limitrofe; particolarmente significativa la partecipazione femminile, che rappresenta la maggioranza dei candidati. Il Contest si conferma così uno strumento strategico per la promozione dell’imprenditoria giovanile e femminile. È in dirittura d’arrivo l’interessante fase di affiancamento, con attività di coaching, fundraising e coprogettazione proposte da A.P.S. Avalon e dalla QS & Partners conincontri individuali e collettivi tenutesi puntualmente e che hanno coinvolto a pieno i partecipanti. Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone che studiano e tabella

Le proposte di #CittàLaboratorioGiovani esprimono un fermento giovanile nuovo e concreto, offrendo risposte reali alle esigenze di occupazione, di inclusione e di visione dello sviluppo locale, nuove attivitàche valorizzano la vocazione strategica del territorio, promuovendo forme di autoimpiego sostenibile e radicate nel contesto sociale ed economico.

Il progetto, che vede il Comune di Pontecagnano Faiano ente capofila, con Dario Vaccaro Assessore alle Politiche Giovanili, il R.U.P. Dott. Mario Borrelli, coinvolge la rete di Partner attivi sul territorio in materia di inclusione e lavoro: A.P.S. Avalon, Centro per l’Impiego di Battipaglia, Formamentis e QS & Partners. Il Contest sta’ orientando verso una nuova visione dello sviluppo locale, fondata su creatività, protagonismo giovanile e innovazione, con l’ambizione di costruire opportunità durature per l’occupazione e il rilancio del territorio interessato da ingenti e strategici investimenti tra i quali l’Aeroporto e il Masterplan Litorale Salerno Sud. L’auspicio è che dovrà essere imprescindibili il coinvolgimento dei giovani e delle donne del comprensorio di Pontecagnano Faiano e dei territori limitrofi nella determinazione dello sviluppo comprensoriale dei servizi e delle attività; #CittàLaboratorioGiovani persegue anche questa ambizione.   

immagine
immagine

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.