Coldiretti Campania, gli agricoltori possono difendersi dai cinghiali con la caccia - www.cilentano.it
campania

Coldiretti Campania, gli agricoltori possono difendersi dai cinghiali con la caccia

Gli agricoltori in Campania possono proteggersi dall’invasione di cinghiali attraverso la caccia, a condizione di avere l’autorizzazione necessaria. Questo è stato uno dei principali risultati raggiunti durante un incontro produttivo con Nicola Caputo, assessore all’agricoltura della Regione Campania, tenutosi presso la sede di Coldiretti.

Mentre si attende una normativa regionale che stabilisca regole chiare in materia, gli agricoltori possono fare riferimento alla delibera n.590/2023, che consente loro di abbattere cinghiali sui propri terreni, purché autorizzati. La richiesta di autorizzazione è aperta a chi possiede una licenza di porto di fucile per uso caccia valida e un’assicurazione adeguata, e che sia abilitato alla caccia di selezione ai cinghiali nell’ambito territoriale di caccia (Atc) corrispondente.

Altre misure per controllare la popolazione di cinghiali includono quelle stabilite dal Piano Straordinario per la cattura, l’abbattimento e lo smaltimento, introdotto con la delibera n.84 del 22/02/2024. Gli abbattimenti possono essere eseguiti da cacciatori di selezione qualificati e registrati nell’elenco nazionale dei bioregolatori.

Per ulteriori informazioni sull’ottenimento dell’autorizzazione, gli agricoltori possono rivolgersi agli uffici di Coldiretti.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.