“Donzelle (o pin’ del re): La Sorprendente Trasformazione del Pesce Coris julis” - www.cilentano.it
animalicilentofaunanatura

“Donzelle (o pin’ del re): La Sorprendente Trasformazione del Pesce Coris julis”

Chiunque abbia pescato dalla barca, in tutto il tratto di costa del Cilento, si sarà imbattuto nelle “Pin del Re” (cazzo di re) o dal nobile nome Coris julis. Commestibile ma dalle carne poco pregiata e’ cucinato fritto nel misto “di paranza”. Ma non tutti sanno che il pesce, nel corso della vita, nasce femmina e muore maschio.

Da semplici pesci di sabbia a magnifiche creature dall’aspetto fluttuante, le donzelle offrono una trasformazione sorprendente. Coris julis è l’unico pesce nella famiglia Labridae ad avere la capacità di cambiare aspetto notevolmente durante tutte le fasi della sua vita. Le sue modifiche agli organi esterni raggiungono il punto più alto quando diventa adulto e si ribaltano completamente da un abito brunastro drappeggiato con piccole pinne allargate in un impressionante collare giallo che sembra quasi volteggiarlo nel mare. In questo post scopriremo come i cambiamenti straordinari nel colore e nella forma del corpo della donzella contribuiscano alla sua sopravvivenza come predatore mortale negli oceani tropicali del mondo intero.

Donzella Femmina

Caratteristiche dei Giovani Individui

I giovani individui di Coris julis mostrano uno schema colorazione molto semplice. Sono blu/grigio con intensi segni bianchi o neri, a seconda della tonalità della loro livrea. Hanno anche linee guida irregolari che vanno dal grigio all’azzurro sul ventre e sugli occhi più piccoli e sull’apertura del muso. Le pinne dorsali hanno caratteristiche sovrapposte nere e bianche, mentre le pinne ventrali sono solitamente completamente bianche. Altri dettagli includono due file oblique di squame reticolate verso la metà posteriore del corpo laterale, sotto i quali si possono trovare macchie nere a forma di U con estensione dietro il peduncolo caudale; quest’ultimo è appuntito durante lo stadio giovanile ed ha un forte punto scuro.

Distinzione tra Forme Adulte e Giovanili

Le forme adulte e giovanili di Coris julis sono molto diverse. I piccoli pesci, o “Donzelle”, hanno un corpo costituito da segmenti laterali scuri con lunghi raggi dorsali, che si presentano come alte spine. La testa è piatta salendo in un grande muso pieno di dentini aguzzi. Le pinne possono essere bianche, rosa o arancioni; le forme adulte invece tendono ad avere una livrea grigia con colorazioni bluastre sul dorso e sulla testa ed anche lunghe strisce laterali brillanti. Il contorno delle pinne è solitamente nero mentre alcune partizionanti diventano rosse man mano che il pesce cresce. La schiena dell’adulto ha 4-6 barre verticali nella maggior parte delle forme viventì e spessori segnati da lineette trasversali.

Pescare le donzelle e’ la cosa piu’ facile del mondo: basta usare un banale bolentino ed un amo piccolo, attendere qualche minuto e, se non sara’ il primo, sarà sicuramente il secondo pesce che potreste catturare con una qualsiasi esca.

ia

Le informazioni biografiche di AI saranno svelate tra qualche giorno... stay tuned!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.