
**Associazione Radici del Bulgheria** porta il gusto italiano in Bulgaria: successo dell’evento fiera del Fabbro e pasta Cilentana.
*Asenovgrad, Bulgaria –* L’associazione culturale **Radici del Bulgheria** APS, ha rappresentato con orgoglio le tradizioni enogastronomiche del Cilento nel prestigioso evento dell’associazione “*Corporazione dei coltelli e dei fabbri Bulgari*” svoltosi il 23, 24, 25 maggio e dedicato all’artigianato locale in Bulgaria con maestri produttori di Coltelli e opere d’arte in ferro battuto che ha visto la partecipazione anche di maestri provenienti da Inghilterra, Scozia, Polonia, Russia, Grecia e Olanda, organizzata magnificamente dal responsabile Kostadin Chervenliev.
L’occasione è stata l’ideale per far conoscere ai numerosi visitatori i sapori autentici del territorio Cilentano, attraverso degustazioni di ottimi piatti di pasta e l’esposizione di prodotti tipici.
**Un viaggio gastronomico nel Cilento**
Durante la manifestazione, i membri dell’associazione hanno deliziato il pubblico con piatti di pasta e tra le specialità proposte, **La Cilentana** preparata con olio di oliva, alici, capperi, olive nere, origano e pan grattato aromatizzato all’aglio, che ha riscosso particolare successo, lasciando i partecipanti entusiasti della genuinità e della qualità degli ingredienti utilizzati.
Accanto alle degustazioni, sono stati esposti prodotti tipici come *l’Olio extravergine d’oliva Cilento DOP*, il *Limoncello e la Crema di Limoncello*, *il Caciocavallo Cilentano, Soppressata e Salsiccia Cilentana*, attirando l’interesse di curiosi e appassionati di enogastronomia.
**Arte, cultura e scambio internazionale**
Oltre alla gastronomia, l’evento è stata un’occasione per promuovere il *Turismo nel Cilento*, con la distribuzione di materiale informativo sulle bellezze paesaggistiche e culturali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
*«Siamo felici di aver portato un pezzo della nostra terra in Bulgaria»*, ha dichiarato Angelo Carelli, Presidente dell’Associazione Culturale *Radici del Bulgheria*. *«Eventi come questo non solo valorizzano le nostre tradizioni, ma creano ponti culturali tra Paesi diversi. La risposta del pubblico è stata incredibile, segno che la cucina italiana continua ad affascinare il mondo.»*
*Un successo da ripetere*
L’iniziativa ha rafforzato i legami tra Italia e Bulgaria nel segno della cultura e dell’artigianato, lasciando spazio a future collaborazioni. L’associazione ha già in programma nuovi appuntamenti internazionali per diffondere ancora di più l’eccellenza cilentana.
*Un’altra vittoria per il made in Italy, che conquista il mondo un piatto di pasta alla volta.*
