salerno

Il Caporalato. Una storia. Salerno 5 giugno ore 18,30

Salerno 5 giugno 2026 ore 18,30 Casa del Volontariato Via F. Patella (traversa del corso V. Emanuele altezza civico 90) presentazione del libro edito dalla Carocci editore

IL CAPORALATO. UNA STORIA

di Giovanni Ferrarese

Introduce Mary Abbondanza

Coordina Alfonso Conte

Dialogano con l’autore Giovanni Ferrarese

Anselmo Botte

Eugenio Gammaldi

L’evoluzione del caporalato in Italia, dal secondo dopoguerra a oggi, restituisce la dimensione storica di una pratica che, pur trasformandosi, conserva rilevanza sociale e incidenza economica strutturale, essendo una realtà non confinabile al solo settore agricolo del Mezzogiorno, secondo una rappresentazione riduttiva ancora molto diffusa. Nel libro l’analisi delle dinamiche economiche e del mercato del lavoro si intreccia con i flussi migratori, gli sviluppi normativi, le risposte istituzionali e l’azione degli attori sindacali, evidenziando infine le connessioni del fenomeno con la criminalità organizzata, la violenza di genere e forme di sfruttamento del lavoro minorile.

L’autore Giovanni Ferrarese è assegnista di ricerca nell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, insegna Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Salerno.

Si allega la locandina e una recensione pubblicata dal Corriere lo scorso 5 aprile

Salerno, 3/6/2026

locandina Caporalato
locandina Caporalato

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.