Castel San Lorenzo, Sagra dello Scazzatiello Castellese 2023 – dal 19 al 23/7/23 - www.cilentano.it
cilentoeventi concerti manifestazioni sagre cilento diano alburni eventi cilento

Castel San Lorenzo, Sagra dello Scazzatiello Castellese 2023 – dal 19 al 23/7/23

La sagra dello Scazzatiello Castellese e’ un evento che nasce allo scopo di valorizzare questo prodotto tipico del posto iscritto nell’elenco regionale dei prodotti tipici (D.M. 360/99). Lo Scazzatiello Castellese è’ un tipo di pasta fatta a mano, molto simile al classico “Cavatiello Cilentano”. La particolarità però sta nella preparazione, infatti nel dargli la classica forma a conchiglia viene usata molta più energia rispetto al classico cavatiello, esso viene letteralmente schiacciato o meglio “scazzato” come dicono da queste parti e da qui anche il nome. Il procedimento crea così una concavità centrale molto pronunciata, lo scopo è di far aderire bene il sugo, che tradizionalmente è quello di castrato, così da esaltarne il sapore.
Gli ingredienti sono pochi ed essenziali: farina di grano duro e grano tenero, uova fresche, olio extravergine di oliva, acqua e sale. Si prepara nella maniera classica a mano, si mischia la farina e si crea, su uno spianatoio, la classica forma a fontana, dentro vanno inserite le uova l’olio e sale, il tutto viene amalgamato aggiungendo acqua quanto basta. Dopo aver ottenuto un impasto sodo esso viene fatto riposare per un’oretta circa. Successivamente viene lavorato fino a creare dei cilindri che vengono tagliati in piccoli tocchetti e successivamente schiacciati ricavandone gli “Scazzatielli”.

info: https://www.facebook.com/AssociazioneProlocoCastelSanLorenzo

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.