Motori: Le dieci auto piu’ veloci al mondo - www.cilentano.it
motori

Motori: Le dieci auto piu’ veloci al mondo

Scopriamo quali sono le dieci auto più veloci e potenti attualmente in circolazione. Dei veri e propri bolidi progettati e costruiti da importanti case automobilistiche.

Le dieci auto più veloci al mondo

Le evoluzioni nel campo dell’ingegneria e della dinamica hanno permesso di realizzare vetture sempre più sicure, efficienti e anche veloci. Gli appassionati delle quattro ruote guardano soprattutto alle prestazioni della vettura e in particolar modo alla velocità più alta che riescono a raggiungere. Una discussione che da sempre vede contrapporsi sostenitori di diversi macchia automobilistici, pronti ad esibire punti forza opinabili. Tuttavia esiste un criterio oggettivo che può mettere tutto d’accordo e utilizzato per stabilire quali sono le 10 auto più veloci al mondo. Non si tratta di una novità bensì di una vecchia regola presente nel regolamento della Federazione Internazionale dell’Automobile sin dal 1914. In particolare, i veicoli vengono valutati rispetto a un tragitto da compiere in un’ora su uno specifico tratto autostradale. Inoltre, il criterio stabilisce che a tale disputa possano partecipare soltanto macchine immesse sul mercato e non prototipi.

I bolidi della strada

Al decimo posto della specifica classifica delle auto più veloci del mondo c’è la Bugatti Veyron 16.4. Raggiunge una velocità massima di 412 km/h grazie ad un motore a benzina da 8 cilindri che sviluppa una potenza pari a 947 kW.

bugatti veyron grand sport vitesse engine
bugatti veyron grand sport vitesse engine

Al nono posto della graduatoria troviamo la Koenigsegg CCXR Special Edition. Ha toccato i 415 km/h grazie ad un propulsore alimentato a benzina ed etanolo con Potenza da 1287 kW. È inutile sottolineare come i consumi di questo e delle altre auto presenti nella classifica siano spaventosamente alti.

Autosalo
Koenigsegg CCXR Special Edition

All’ottavo posto la Porsche 9FF GT9 con il suo motore a benzina da 824 kW e una serie di soluzioni aerodinamiche che hanno permesso di arrivare fino a 437 km/h. Sono numeri davvero eccezionali di una vettura ormai presente sul mercato dal 2007.

ff GT CS Front RWD Cars Hockenheim RWD Cars flickr.com wikipedia
ff GT CS Front RWD Cars Hockenheim RWD Cars flickr.com wikipedia

Un gradino più in alto troviamo un’altra Bugatti, il modello Chiron. Un veicolo che raggiunge 420 km/h di velocità massima con un motore a etanolo da 1.287 kW. Una potenza straordinaria ma anche una capacità di essere veloce nei tratti in cui conta l’aerodinamica.

bugatti chiron foto sito ufficiale
bugatti chiron foto sito ufficiale

Al sesto posto ancora un’altra Bugatti. Si tratta del modello Veyron Super Sport dotato di un motore che sviluppa una potenza da 883 kW pari a 1.200 cavalli per una velocità massima di 431 km/h. È un’auto presentata nel lontano 2001 che ancora oggi si dimostra tra le più efficaci offrendo una guida super sportiva.

px Bugatti Veyron . – Frontansicht . April Dusseldorf
px Bugatti Veyron . – Frontansicht . April Dusseldorf

Gli altri cinque posti della classifica

Al quinto posto della graduatoria delle auto più veloci del mondo c’è la Hennessey Venom GT con motore a benzina da 1.261 cavalli pari a 927 kW di potenza sviluppata. Può toccare una velocità massima di 435,31 km orari e il motore è un V8 Biturbo.

Hennessey Venom GT wikipedia
Hennessey Venom GT wikipedia

Tocca invece i 440 km orari la Koenigsegg One che propone un motore sempre a benzina ma da 1360 cavalli corrispondenti a 1.000 kW di potenza. Per acquistare questa gioiello è necessario sborsare una cifra superiore ai 3 milioni e 300 mila euro.

Koenigsegg One Geneve wikipedia
Koenigsegg One Geneve wikipedia

Sul gradino più basso del Podio c’è un alto straordinario modello realizzato da Bugatti. In questo caso si tratta della Chiron Super Sport che può vantare un motore a benzina che sviluppa una potenza di 1.177 kW corrispondente a 1.600 cavalli. Da sottolineare che per coprire 100 km necessità di 40,3 litri di benzina per cui con un litro riesce a fare poco più di 2 km. La sua velocità massima raggiungibile nonostante la presenza di un limitatore elettrico è di 440 km/h. Questa vettura deteneva anche il record di essere quella con il motore che ha la maggiore potenza o per meglio dire il più alto numero di cavalli di tutto il mondo.

chironsupersport iv desktop sito ufficiale bugatti
chironsupersport iv desktop sito ufficiale bugatti

Al secondo posto la Koenigsegg Agera RS con il suo motore benzina da 1.360 cavalli disponibile una versione con due turbocompressori e una potenza pari a 1.000 kW. Raggiunge la velocità di 445 km/h.

Koenigsegg Agera N . wilkipedia
Koenigsegg Agera N . wilkipedia

Il record però è attualmente detenuto dalla SSC Tuatara Che dispone di un metro motore a benzina etanolo che arriva a 1750 cavalli e una velocità massima di 455,3 km/h. Un vero gioiellino di tecnologia nel quale è stato il possibile trovare il giusto compromesso tra la potenza del motore e le varie soluzioni aerodinamiche con telaio alleggerito.

SSC Tuatara at Pebble Beach Press Conference wikipedia
SSC Tuatara at Pebble Beach Press Conference wikipedia

Da sottolineare che in questa classifica sono presenti soltanto autovetture omologate per essere utilizzate su strada.

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.
Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.