salerno

Salerno crede nei suoi ragazzi: Presentata la seconda edizione di “Formiamoci per il futuro”

Salerno crede nei suoi ragazzi: PRESENTATA la seconda edizione di “Formiamoci per il futuro”

Un’alleanza per contrastare la povertà educativa e il disagio giovanile: 130 minori coinvolti, 40 professionisti in campo e una rete di scuole, enti e famiglie per costruire opportunità

Salerno, 24 luglio 2025 Salerno investe concretamente nei giovani e nelle loro prospettive. È stata presentata questa mattina, presso la sede dell’ONMIC in via Aurofino, la seconda annualità del progetto “Formiamoci per il futuro” (Codice progetto: 2023-PE3-00169 – CUP J54C23000620004), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, annualità 2023.

Promosso dall’associazione ONMIC APS, in qualità di capofila, il progetto si avvale della collaborazione di Fondazione Oiermo, Cooperativa AdAstra, ONMIC Formazione Srl – Impresa Sociale e Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. L’obiettivo è ambizioso quanto necessario: intercettare e supportare 130 minori tra gli 11 e i 17 anni, residenti nel territorio salernitano, contrastando la povertà educativa e il disagio giovanile con percorsi innovativi, laboratori STEM, attività civiche e digitali, sportelli di ascolto e orientamento.

Ad aprire l’incontro è stata Giovanna Pisapia, coordinatrice del progetto per ONMIC: «Formarsi per il futuro significa non lasciare indietro nessuno. Continueremo a investire in educazione, diritti e coesione sociale».

Il progetto si sviluppa attraverso laboratori digitali e STEM, per accrescere le competenze scientifiche e tecnologiche dei ragazzi; azioni di prevenzione e ascolto, con sportelli dedicati e percorsi di auto-mutuo aiuto rivolti alle famiglie; incontri sull’educazione civica e digitale, anche con il contributo della Polizia Postale, per promuovere un uso consapevole e sicuro dei social media; e ancora attività di rete tra scuole, famiglie e comunità educante, fondamentali per garantire continuità e radicamento.

Tea Luigia Siano, di ONMIC Formazione Srl – Impresa Sociale, ha rimarcato:
«Investire in formazione significa investire in libertà e possibilità. Oggi più che mai è necessario contrastare il fenomeno dei NEET e valorizzare i talenti dei nostri giovani».

A sottolineare il valore educativo e sociale del progetto anche Flora Porreca, della Fondazione Oiermo: «Formarsi per il futuro significa educare alla consapevolezza e alla libertà di scegliere. Questo è il nostro impegno come rete».

A chiudere gli interventi è stato Arcangelo Pariso, della Cooperativa AdAstra:
«Ogni giorno siamo accanto ai giovani e alle famiglie. Insieme possiamo costruire risposte concrete al disagio e alla marginalità».

Con oltre 40 professionisti coinvolti, tra educatori, psicologi, sociologi, formatori ed esperti, e una fitta rete di scuole, centri polifunzionali e enti del Terzo Settore, il progetto rappresenta un esempio virtuoso di alleanza educativa. Una sfida condivisa per generare opportunità

WhatsApp Image at ..
WhatsApp Image at ..

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.