Sapri, continua la mostra di pittura e scultura: “L’infinito fascino del Barocco” – fino all’8/1/23 - www.cilentano.it
arte cilentocilento

Sapri, continua la mostra di pittura e scultura: “L’infinito fascino del Barocco” – fino all’8/1/23

Inaugurata lo scorso 2 dicembre a Sapri, presso la sede del Buon Pastore, la grande mostra di pittura e scultura: “L’infinito fascino del Barocco” resterà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2023.

Organizzatore e curatore dell’evento è la Fondazione “Grande Lucania” Onlus presieduta dal senatore Francesco Castiello, in collaborazione con Banca 2021 – Credito Cooperativo, il Ministero della Cultura, finanziatore dell’evento, e il Comune di Sapri.

Un percorso espositivo di ben 70 capolavori, 60 dipinti e 10 statue, per spiegare al visitatore l’evoluzione dell’arte barocca – dalla sua nascita, nei primi due decenni del Seicento, al raggiungimento della sua massima espressione figurativa, per concludere l’orizzonte temporale con il passaggio alle forme più delicate e attenuate proprie del Rococò e dell’Arcadia – attraverso le opere dei maggiori protagonisti del periodo: da Pietro Paolo Rubens, a Pietro da Cortona, a Luca Giordano, a Paolo De Matteis, pittore natio del piccolo borgo di Piano Vetrale di Orria, Salerno, divenuto famoso in tutto il mondo (le sue opere sono esposte nei musei più importanti: dal Prado di Madrid, al Louvre di Parigi, alla National Gallery di Melbourne, etc.).

Negli ultimi anni, il Cilento, grazie all’opera infaticabile di alcuni collezionisti e di alcuni Enti, quali la Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania – Credito Cooperativo (dal 1° gennaio 2021 “Banca 2021”), è diventato un contenitore importante di opere autentiche di De Matteis al punto che: “oggi siamo in grado di allestire nel Cilento una grande mostra di opere d’arte di pittura e scultura molte delle quali del grande pittore cilentano interprete della transizione dal Barocco al Rococò” queste le parole del presidente senatore Castiello, il quale prosegue affermando che la mostra allestita a Sapri rientra nel calendario delle manifestazioni celebrative del Barocco in Italia. Oltre a Genova presso il Palazzo Ducale, a Roma alle Scuderie del Quirinale e a Napoli presso la Fondazione Banco di Napoli, il calore, la passione e l’energia coinvolgenti dell’arte barocca li possiamo rivivere a Sapri in questo importante appuntamento culturale che consigliamo di non perdere.

Rosalinda Marcelli

Fondazione Grande Lucania

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.