SOVIET – I FATTI DI OGGI – 12/5/24

PAGINA PRECEDENTE
La resistenza ucraina si trova in difficoltà a causa della recente offensiva russa con le forze di Mosca che sono avanzate vicino a Krasnohorivka e Volodymyrivka, occupando diversi villaggi nel nord dell’oblast di Kharkiv, afferma il rapporto DeepState.
Si sostiene che i russi sono riusciti ad occupare, in particolare: Strilecha, Pylna, Krasne, Borysivka, Ohirtseve e Pletenivka. Inoltre, il nemico sta cercando di prendere piede negli insediamenti di Morokhovets, Oliinikove, Lukyantsi e Zelene. I combattimenti sono attualmente in corso nel villaggio di Hlyboke, che è l’ultimo punto prima dell’obiettivo principale dei russi in quella zona: occupare il villaggio di Liptsi, dice il rapporto. Stanno anche cercando di prendere piede nei villaggi di Gatishche, Staritsa e Bugruvatka, spostandosi verso la città di Vovchansk.. Lo hanno confermato le stesse autorità di Kiev: “La situazione è decisamente peggiorata”, ha dichiarato il comandante delle forze armate Alexander Syrsky, aggiungendo tuttavia che “le nostre difese stanno tenendo le posizioni”.

Il ritardo di molti mesi nell’approvazione di finanziamenti aggiuntivi e nella spedizione di armi dagli Stati Uniti all’Ucraina “ha avuto un piccolo prezzo”, ma l’esercito ucraino è in grado di mantenere la prima linea, – Blinken Lo ha affermato il segretario di Stato americano Anthony Blinken in un’intervista sul canale CBS News. Allo stesso tempo, ha osservato che gli Stati Uniti stanno facendo tutto il possibile per inviare rapidamente un pacchetto di aiuti militari da 400 milioni di dollari all’Ucraina. Secondo lui, gli Stati Uniti sapevano che la Russia stava preparando un attacco alla regione di Kharkiv e “hanno lavorato a stretto contatto con l’Ucraina per aiutare a prepararsi”. “Nelle prossime settimane, è probabile che la Russia aumenti l’intensità degli attacchi e dispieghi ulteriori truppe nel tentativo di creare una zona cuscinetto lungo il confine ucraino”, ha detto Blinken. Ha anche espresso fiducia nelle Forze Armate ucraine e ha assicurato che l’Amministrazione presidenziale sta lavorando 24 ore su 24 per fornire alle Forze Armate l’equipaggiamento e le armi necessarie per difendersi da questi attacchi.

Gli ucraini condannati che saranno mobilitati nell’esercito presteranno servizio in unità speciali, – Ministero della Difesa Come ha detto il portavoce del Ministero della Difesa, Dmytro Lazutkin, il tribunale deciderà sulla libertà condizionale del prigioniero, quindi i condannati mobilitati potranno prestare servizio nelle unità speciali competenti delle unità militari. “La decisione di mobilitare un determinato condannato dipenderà non solo dal suo desiderio personale e dalla natura del crimine, ma anche dalla conclusione del dipartimento di investigazione criminale, dalla decisione del tribunale e dalla volontà del comandante di accettare tale persona per il servizio nella sua unità”, ha detto il portavoce. Ha anche spiegato che non tutti i detenuti potranno essere mobilitati nell’esercito. Le restrizioni si applicheranno alle persone che stanno scontando una pena o che sono state condannate:
▪️per crimini contro i fondamenti della sicurezza nazionale dell’Ucraina;
▪️omicidio intenzionale di due o più persone, o omicidio con particolare crudeltà, o combinato con stupro o violenza sessuale;
▪️reati contro la libertà e l’integrità sessuale;
▪️reati legati al terrorismo; Violazione del codice della strada in stato di ebbrezza, se ha causato la morte di più persone;
▪️omicidio o tentato omicidio di un agente delle forze dell’ordine o di un militare;
▪️reati di corruzione particolarmente gravi.