cilento

Successo e Sold-Out per Antonio Villani a Castellabate: Giovedì 27 agosto l’ultima replica al Castello

Grande successo a Castellabate per il debutto di “Anton Čechov in Jazz”: il 27 agosto la replica al Castello dell’Abate

Dopo gli applausi e il sold-out della prima serata, l’opera  ideata e interpretata da Antonio Villani si prepara a tornare in scena per l’ultimo imperdibile appuntamento.

CASTELLABATE (SA) – Un debutto straordinario, incorniciato dagli applausi scroscianti del pubblico e dal fascino senza tempo del Castello dell’Abate. Si è aperta così, sotto i migliori auspici, l’avventura italiana di “Anton Čechov in Jazz – Frammenti di vita”, l’opera ideata, diretta e interpretata dall’attore  Antonio Villani. L’attore, originario di Castellabate, torna a esibirsi nella sua terra dopo un prestigioso percorso internazionale. Si forma e si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia Teatrale di Stato di San Pietroburgo, studiando sotto la guida dei più prestigiosi maestri del teatro russo.

La stampa ha subito celebrato l’evento parlando di una «notte magica a Castellabate» e lodando «l’originalità e la qualità della recitazione dei tanti personaggi interpretati» da Villani, che ha saputo dar vita a un percorso scenico dinamico e virtuosistico, arricchito da continui cambi di costume e di registro espressivo.

L’appuntamento con l’attesa replica dello spettacolo è fissato per giovedì 27 agosto 2026, alle ore 21:30, sempre nella corte centrale del Castello dell’Abate.

Il progetto, che gode del patrocinio del Comune di Castellabate ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Concerto Bandistico Santa Cecilia”, si distingue per un monumentale lavoro di ricerca filologica. Villani porta infatti in scena cinque racconti brevi e monologhi di fine ‘800 (alcuni dei quali mai tradotti prima in italiano), riadattandoli con delicatezza per far emergere un filo conduttore invisibile tra l’ironia amara di Čechov e i giganti della drammaturgia italiana contemporanei all’autore.

A fare da specchio alla recitazione dell’attore c’è la musica dal vivo della “Čechov Jazz Band” 

·        Mattia Barbato (Sassofono)

·        Leo Capezzuto (Tromba)

·        Alessandro Schiavo (Trombone)

·        Bruno Salicone (Pianoforte)

·        Francesco Gàlatro (Contrabbasso)

·        Matt Swindells (Batteria)

definita dalla critica «molto affiatata e coinvolgente» nel dialogare a ritmo di swing e improvvisazione con le fragilità e le emozioni dei personaggi.

Lo spettatore viene proiettato in un immaginario e suggestivo viaggio teatrale.   Antonio Villani mette in mostra una straordinaria versatilità interpretativa, capace di oscillare rapidamente tra la comicità grottesca e la più tragica vulnerabilità umana, mescolando la risata aperta alla riflessione esistenziale più profonda.

INFORMAZIONI E REPLICA:

·        LUOGO: Castello dell’Abate – Castellabate (SA)

·        DATA: Giovedì 27 agosto 2026

·        ORARIO: Ore 21:30

Antonio Villani CECHOV IN JAZZ
Antonio Villani CECHOV IN JAZZ

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.