
Battipaglia (SA), 14 dicembre 2025 – Si è conclusa con grande partecipazione e successo la prima edizione dello Svit’Art Festival, un evento che ha saputo unire in modo originale arte, cultura e impegno sociale. La rassegna, che ha avuto luogo a Battipaglia, giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, ha messo in luce il potere trasformativo della creatività come strumento di cambiamento sociale, benessere individuale e opportunità professionale. L’iniziativa ha coinvolto la comunità locale in una rilevante azione di sensibilizzazione a supporto delle persone fragili, con un focus particolare sull’uso dell’arte come veicolo di bellezza, leggerezza e riflessione.
Il Festival, promosso dalla Cooperativa Sociale Voloalto, e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “G. Marconi” di Battipaglia, ha preso il via giovedì 4 dicembre con un convegno inaugurale presso la Sala Conferenze del Comune di Battipaglia. Tra gli ospiti istituzionali, hanno preso parte l’assessore Francesca Napoli, presidente della Commissione Pari Opportunità, che ha portato i saluti della Sindaca e l’assessore alla Scuola Antonio Fiorillo. Presente anche il Consigliere prov.le delegato al Turismo, Pasquale Sorrentino, che ha dichiarato: “… questo evento merita il sostegno non solo della Provincia, ma di tutti voi, di tutti noi. Non è solo una manifestazione, è qualcosa che mette insieme, che include, in una società che esclude“
Maria Carmela Morra, presidente di Voloalto, ha delineato le linee guida del festival e le prospettive per il 2026, dichiarando, inoltre, che è stato pienamente conseguito uno degli obiettivi principali della manifestazione, creare connessioni. E, grazie alla sinergia creatasi con l’I. C. “G. Marconi”, con la Dirigente, dott.ssa Giacomina Capuano, con le sue collaboratrici e con il corpo docenti, è stato possibile realizzare laboratori creativi e workshop esperienziali per gli alunni dell’Istituto e loro genitori.
In rappresentanza della scuola Marconi, è intervenuta la vice preside, Margherita Farabella, che ha dichiarato: “l’iniziativa che ci è stata proposta si sposa benissimo con il Piano di Offerta Formativa dell’Istituto: una scuola aperta al territorio, sviluppo del senso di appartenenza, ma anche valorizzazione di ogni alunno”.
L’incontro ha visto la partecipazione anche di personalità di rilievo del panorama scientifico e del Terzo Settore. Clara Bassano, professore associato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno e Direttore dell’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno, ha dichiarato: “Lo Svit’Art Festival è in linea con la mission dell’Osservatorio. L’obiettivo è di creare una rete locale intelligente che sia al servizio del territorio. Nel progetto proposto da Voloalto saranno coinvolti attivamente anche gli studenti dell’Università”. Poi, hainformato i presenti che ad aprile 2026 si terrà al Next di Capaccio la manifestazione sul turismo all’aperto, l’Open Outdoor, che vedrà anche la partecipazione di Voloalto..
Di seguito, è intervenuto Claudio Romano, presidente di GEA- Coop. Sociale: “… Noi, nello spirito cooperativa, abbiamo l’idea di realizzare connessioni sui territori. Soprattutto dopo il covid, abbiamo la necessità di stare insieme…. di far comprendere l’importanza della rete… creare connessioni… dobbiamo ritornare a discutere, a collaborare”.
Presente all’incontro il Presidente del Rotary di Battipaglia Distretto 2101, l’ing. Luigi Bisaccia, che, nel suo intervento, sancisce la partnership tra il Rotary e Voloalto, una partnership destinata a consolidarsi negli anni a venire.
Infine, Giovanni De Feo, Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Salerno, e Alessandro Bedini, psicoterapeuta e presidente dell’Accademia della Risata di Urbino, hanno concluso il convegno, dando voce ai temi del cambiamento positivo attraverso la cultura, la sostenibilità e la creatività.
Nei due giorni di attività svolti presso l’Istituto Marconi, sono stati realizzati laboratori creativi (lettura animata, con Luca Landi; disegno, con X21 Academy; cucito creativo per bambini, con Be Art Academy), workshop esperienziali (educazione finanziaria per genitori, con Alessandra Del Masto; cucito pratico peradulti, con Annamaria Gorrasi; come applicare la strategia degli scacchi nella vita, con Angelo Rizzo), e una masterclass sull’educazione ambientale, tenuta dal Prof. Giovanni De Feo. Novità assoluta, la partecipazione dell’Accademia della Risata di Urbino, che ha tenuto un workshop sulla Psicologia del Benessere e del Buonumore – Una risata contro lo stress, destinato a docenti e genitori.
Il dott. Alessandro Bedini, presidente dell’Accademia, con i suoi collaboratori, ha regalato momenti intensi ai partecipanti, che si sono divertiti e, allo stesso tempo, emozionati, vivendo un’esperienza difficile da dimenticare.
Altro momento significativo e dalla valenza altamente simbolica, oltre che artistica, è stata la realizzazione di quadri da parte dei bambini , con allestimento finale di una mostra, curata dalla prof.ssa Marcella Pagano, docente dell’I. Marconi.
Tutte le attività svolte hanno registrato una grande partecipazione da parte degli alunni e dei genitori.
L’evento finale del festival, condotto da Benedetta Gambale, si è svolto il 5 dicembre al Teatro Giuffrè, con lo spettacolo di beneficenza “Tutto esaurito…”, un mix di magia, teatro, musica e cabaret, con Nubivago, la Compagnia teatrale La Pazza Idea, Danilo Candela e Marco Reggiani, e il balletto di Gerardo Fimiani. Ospiti Pako Illusionist e il musicista Felice D’Amico. Tutti gli artisti hanno saputo conquistare e coinvolgere il numeroso pubblico in sala, entusiasticamente partecipe.
Nel corso della serata si è svolta la prima edizione del Premio Voloalto, da conferire ad una persona della società civile che, in modo creativo, si sia distinta per il suo impegno sociale a favore delle persone e dell’ambiente.
A ricevere il premio sono stati il prof. Giovanni De Feo e il dott. Alessandro Bedini.
Presenti alla manifestazione numerose autorità istituzionali, tra cui la Dirigente dell’I.C.”G. Marconi”, dott.ssa Giacomina Capuano.
Con il contributo della CCIAA di Salerno, e in partnership con l’OPM, Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno, dell’UNIAT aps e del Rotary di Battipaglia Distretto 2101, il Festival è stato patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Battipaglia, dal Comune di Bellizzi, dall’ASL Salerno, da Confindustria Salerno. Esso ha goduto, inoltre, del sostegno di numerose aziende del territorio e della partecipazione di svariate Organizzazioni del Terzo Settore.
Rafforzando la sinergia tra istituzioni, imprenditori e associazioni del terzo settore nel territorio salernitano, lo Svit’Art Festival ha confermato la sua capacità di utilizzare la cultura come leva per il cambiamento sociale e la coesione. Un primo passo verso un progetto più ampio che guarda già al futuro, con l’ambizione di continuare a utilizzare l’arte come strumento di crescita e inclusione sociale.










