
Il Santo Natale è la festa cattolica per eccellenza,una festa piena di speranze, fede e devozione.
Il Santo Natale è la festa di tutti, delle persone sole e delle famiglie ,dei ricchi e dei poveri , di chi soffre e cerca conforto nei gesti semplici e umili degli altri.
Gesù ci ha insegnato che il mondo è in pericolo quando manca l’ amore perché l’ amore è la vita e la certezza del futuro.
Da bambini si sentiva moltissimo il Santo Natale perché significava ritrovarsi ,incontrarsi e pregare.
Molto impegno nel preparare il presepe non solo a casa ,ma anche in chiesa, che rappresentava il luogo dove si svolgeva la preparazione del santo Natale con i canti, gli addobbi ed i regali.
Bisognava impegnarsi ad andare a raccogliere il muschio e poi portarlo in chiesa ,dove tutti insieme si costruiva il presepe con tanta emozione ed entusiasmo.
Per tradizione la notte di Natale bisognava accendere il falò, per la cui preparazione si partiva in anticipo ,mesi prima.
Si prendeva la legna in campagna, si portava in piazza, dove insieme alla legna raccolta e offerta dalle persone facendo il giro del paese gridando “legna per il bambino”, si preparava il falò.
Grazie a persone competenti si costruiva il falò, la gente si raccoglieva intorno dopo la messa di mezzanotte e tutto diventava felicità e armonia.
Molta partecipazione e impegno anche nel preparare i canti che comprendevano Astro del cielo, Esulteran le genti e Tu scendi dalle stelle. La gente ascoltava con partecipazione e serenità ,il tutto in un momento di familiare gioia.
Non poteva mancare l’ albero con gli addobbi ed i regali, segno di unione, condivisione e fraternità.
I bambini si cimentavano anche a scrivere la letterina da leggere in famiglia il giorno di Natale,con i genitori e parenti ad applaudire e gioire per il suo contenuto e poi come regalo un forte abbraccio ed un bacio affettuoso.
Natale è la festa della famiglia e del vivere insieme, condividere i momenti di vita e felicità della festa e sentirsi ancora più uniti e partecipi.
Nella festa non potevano mancare i caratteristici dolci fatti in casa, preparati con sapienza e amore dalle mamme,che rendevano tutto più familiare e facevano sentire il vero calore umano.
Auguri di Buon Natale al mondo intero.










