salerno

60 anniversario di Asi

Al via le celebrazioni per i 60 anni dell’ASI

Grande partecipazione a Firenze per il primo incontro nazionale delle Commissioni e dei Club

L’Automotoclub Storico Italiano entra nel 60° anno dalla sua fondazione (1966–2026), celebrando un percorso che ha trasformato la passione per i veicoli storici in un patrimonio culturale riconosciuto a livello nazionale. Nato il 25 settembre 1966, ASI è oggi il punto di riferimento per la tutela e la promozione del motorismo storico, con 345 Club affiliati in tutta Italia, oltre 300.000 appassionati, ed è riconosciuto dallo Stato per la certificazione dei veicoli storici.

Le celebrazioni del Sessantesimo si sono aperte con una grande partecipazione al primo appuntamento nazionale, svoltosi sabato 17 gennaio a Firenze, presso l’Hotel DoubleTree by Hilton Florence Metropole, in occasione del Primo Incontro Nazionale della Commissione Manifestazioni ASI. L’incontro ha riunito i rappresentanti dei diversi settori federativi e i Presidenti dei Club affiliati, con l’obiettivo di avviare ufficialmente il calendario celebrativo e condividere le iniziative previste per un anniversario così significativo.

Numerosi e qualificati gli interventi delle Commissioni. Il Presidente della Commissione Manifestazioni, Ivo Serio, ha illustrato le linee guida per la realizzazione di manifestazioni di successo, sottolineando l’importanza della qualità organizzativa e del coordinamento tra i Club. La dott.ssa Elvira Dal Degan, Presidente della Commissione Manifestazioni Moto, ha evidenziato il valore delle numerose iniziative diffuse sul territorio nazionale e il ruolo centrale del settore motociclistico nel panorama ASI. Sono intervenuti inoltre Felice Graziani (Commissione Marketing), Luca Manneschi (Commissione Cultura), Francesco Di Lauro (Commissione Green) e il Vice Presidente della Commissione Solidale, offrendo una visione ampia e condivisa delle attività federative.

A rappresentare la provincia di Salerno era presente il Presidente del Club Salerno Autostoriche, ing. Dino Nardiello, che nel tavolo di confronto ha posto l’accento sulla necessità di coinvolgere sempre più le giovani generazioni, creando manifestazioni capaci di favorire il dialogo tra veterani del motorismo storico e nuovi appassionati, trasmettendo loro il valore culturale e identitario di un patrimonio da preservare.

Il calendario del 60° Anniversario ASI proseguirà per tutto il 2026 con numerose iniziative su scala nazionale e culminerà nel grande ASI Fest, in programma dal 25 al 27 settembre 2026 al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, evento aperto al pubblico con esposizioni, esibizioni dinamiche e momenti culturali. Tra gli appuntamenti in calendario anche “ASI Wo+Man Power”, previsto l’8 marzo a Imola, dedicato alla parità di genere nel mondo automotive.

“Dal 1966 ad oggi – dichiara Alberto Scuro, Presidente ASI – l’Automotoclub Storico Italiano ha compiuto un lungo viaggio in continua evoluzione, diventando un’istituzione culturale nazionale. Il Sessantesimo rappresenta un momento di condivisione, responsabilità e visione verso il futuro.” In chiusura dell’incontro di Firenze, il Presidente Scuro ha rivolto i suoi saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti e alle Commissioni presenti, elogiando lo spirito di collaborazione e la qualità dei contributi emersi.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.