libri

“Pubblicati due libri sulla storia della chiesa di Marina di Camerota”

Edificare l’identità: due libri raccontano la storia della chiesa di Marina di Camerota

A Marina di Camerota, nel cuore del Cilento ottocentesco, una giovane comunità di pescatori e contadini trasformò la fede in un progetto collettivo: la costruzione del Tempio Santo, simbolo di identità, coesione e memoria. Tra difficoltà economiche e cambiamenti storici, l’impresa fu sostenuta dalla guida di monsignor Nicola Maria Laudisio, vescovo di Policastro, e dall’appoggio di Ferdinando II di Borbone.

Oggi quella storia riaffiora grazie a due volumi complementari: “La Storia che varca la Storia – la chiesa si racconta” di Orazio Ruocco, che ricostruisce l’affresco storico-artistico dell’edificio, con prefazione di don Gianni Citro, parroco di Marina di Camerota, e “La Fede si fa Pietra – un popolo, una chiesa, un Vescovo e un Re” di Innocenzo Bortone, dedicato ai primi trent’anni di vita della chiesa nel contesto cilentano, con prefazione di Aniello Amato, storico e linguista. Due opere che, lette insieme, restituiscono il racconto corale di un sogno divenuto patrimonio culturale.

IMG
IMG

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.