cilento

PILLOLE DI SAGGEZZA DI GUIDO SANTANGELO:Il Campus salute e benessere, per l’ imprenditoria del fare bene con il lavoro e razionalità.

Da più parti mi hanno chiesto informazioni sul mio progetto che riguarda l’ istituzione del campus salute e benessere nel parco nazionale, non pensavo che piacesse così tanto, ma suscitare interesse ed entusiasmo è un valore aggiunto.
Valorizzare il territorio è un opportunità che riguarda tutti, ma vedere il tutto con una visione diversa più propositiva e mettendo da parte pessimismo, meri interessi personali
Impegnarsi e lavorare per far crescere l’interesse delle nuove generazioni.
Bisogna rendersi conto che noi clinici siamo in grado di cambiare l’ evoluzione sanitaria anche senza fare ricorso a fondi speciali, ma studiando e facendo ricerca per dare certezze al futuro.
Gli alimenti processati modificano il comportamento e il funzionamento del nostro organismo,dovuti non solo all’ alimento ma anche alla sua preparazione e gli aromi e additivi vari utilizzati.
La sana alimentazione sarebbe capace non solo di prevenire ma di curare numerose patologie, come il cancro dove è un aiuto concreto insieme alla terapia medica.
È indispensabile creare una stretta collaborazione e fiducia tra cittadini ed enti , non più tecnicismi e burocrazia ma alleanza in nome della tutela e sviluppo del territorio, con amore e passione.
Il Cilento ha creduto in passato poco nelle sue potenzialità che potrebbero diventare certezze se sfruttate a dovere.
Meno presepi e più lavoro per uno sviluppo razionale e reale.
È improcrastinabile affrontare molte criticità:spopolamento, dissesto idrogeologico, lavoro, disoccupazione ed emigrazione, si può ma con un’ approccio diverso e organico.
L’ importanza è conoscere la materia,in questo caso il territorio, senza inquinamento, fertile e con tanta ricchezza umana , ricco di natura e bellezze architettoniche bisogna però esserne consapevoli e in grado di cambiare l’ economia ed il destino del Cilento.
Un tesoro incompreso, questo è il territorio del Cilento baciato dalla fortuna, allora necessario promuovere e comprendere le potenzialità mettendole al servizio di tutti .
Per il finanziamento il progetto sarà promosso per chiedere fondi europei tramite Europe Horizon, programma Life ambiente clima e diversità,e innovazione e ricerca
Il Campus salute e benessere,si potrebbe realizzare in maniera diversa e semplice, basterebbe più interesse e motivazione dei proprietari dei terreni interessanti e lavorare insieme.
Pensare ai tanti posti di lavoro che si potrebbero creare e far diventare realtà il futuro di un territorio che deve imparare a fare e non aspettare.
Svegliare sentimenti e valori sopiti , sacrifici, rinunce, lavoro ,dignità e moralità tipicamente cilentani.
Il Cilento ha conosciuto la fame la miseria,le atrocità della guerra ma sofferto sempre con grande dignità e moralità.
Cari cilentani accendiamo i veri valori e portiamo con orgoglio il nostro cuore pulsante ricco di emozioni e con coraggio verso un vero cambiamento.
Terreni particolari dove bastava seminare per raccogliere, dove il grano profumava di sole, dove il latte era ricco di salute e bianco luce, l’ ulivo nasceva da solo e regalava oro giallo di purezza infinita.

guido santangelo

Guido Santangelo è nato in un piccolo paese del Cilento, Stio Cilento, il 15 febbraio 1962 che gli ha regalato un’infanzia spensierata e serena. Dopo il diploma conseguito al Liceo Scientifico di Gioi Cilento, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è laureato nel febbraio del 1989. Attualmente svolge l’attività di Medico di famiglia e si dedica a scrivere e coltivare la passione per la poesia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.