cilento

Guido Santangelo:Consigli in breve nelle patologie gastroenteriche

Le patologie gastroenteriche sono in netto aumento a partire dal colon irritabile fino ad arrivare alla patologia emorroidaria.
Le cause responsabili di questo aumento sono :lo stress ,gli errori alimentari e conseguenza del COVID che ha determinato una modifica del microbiota intestinale e la riduzione delle difese immunitarie.
Però una corretta alimentazione e lo stile di vita sano possono modificare il decorso o prevenire queste patologie.
Per aiutare l’intestino per primo bisogna evitare lo stress , essenziale spegnere quindi i mass media , consumare chilometri di inchiostro e accendere il pensiero.
Bisogna evitare immagini e commenti su momenti violenti, preferire lo svago sano e la vita all’ aria aperta , ascoltare della buona musica e preferire una compagnia positiva.
Elemosinare esperienze e fatti positivi e mettere nel dimenticatoio comportamenti e vizi nocivi.
Secondo elemento su cui si può intervenire, ma non per questo meno importante è quello di seguire una corretta alimentazione, scegliendo cibi di stagione e freschi , preparati in maniera semplice e facile con ingredienti genuini.
Importante è anche consumare pasti poco abbondanti e regolari, ricchi in frutta e verdura di stagione , con tanti legumi e poca carne rossa.
Aumentare il consumo di carne bianca (pollo, coniglio, tacchino)e pesce.
Evitare il consumo eccessivo di alcolici e superalcolici soprattutto di sera,bere molta acqua.
Degli alimenti guardare non la bellezza ma la provenienza, bisogna tornare al mangiare sano di una volta fatto di cibi che oggi non ci sono più ,purtroppo,insieme alla loro preparazione.

Ortofrutta
Ortofrutta

guido santangelo

Guido Santangelo è nato in un piccolo paese del Cilento, Stio Cilento, il 15 febbraio 1962 che gli ha regalato un’infanzia spensierata e serena. Dopo il diploma conseguito al Liceo Scientifico di Gioi Cilento, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è laureato nel febbraio del 1989. Attualmente svolge l’attività di Medico di famiglia e si dedica a scrivere e coltivare la passione per la poesia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.