cilentopaesivideo

A San Mauro Cilento, Sa – Casal soprano, Casal sottano e Ratto (video)

di Antonella Casaburi – San Mauro Cilento è un incantevole borgo immerso in una natura lussureggiante, fra mulini ad acqua, coltivazioni di fichi, uliveti e sentieri di macchia mediterranea. I boschi di castagno e gli ambienti verdeggianti di San Mauro Cilento sono ideali per escursioni e lunghe passeggiate attraverso percorsi che lasciano col fiato sospeso. Da San Mauro Cilento si gode di una vista spettacolare che spazia dal Golfo di Salerno fino a Capo Palinuro.
Il centro storico è arroccato su una collina. Viste dall’alto, le abitazioni sono addossate l’una all’altra e contornate da orti, muri in pietra, tetti con coppi di terracotta. E mentre la morbida collina scende verso il mare, s’intravede qualche torre campanile e qualche palazzo gentilizio che testimoniano il ricco passato di questa terra.
Le prime notizie certe di San Mauro Cilento risalgono al 1092, quando un documento parlava di un centro abitato con nome “Santo Mauro” che risultava appartenere al feudo cilentano dei Sanseverino, che la donarono poi alla badia di Cava. Molti elementi fanno però supporre che il primo insediamento abbia avuto origini assai più antiche: ritrovamenti ceramici di epoca lucana rinvenuti in località Tempa del Monaco collegherebbero questi luoghi al centro fortificato del Monte Stella. L’occupazione longobarda e la presenza dei monaci italo – greci determinarono, dal IX secolo in avanti, la presenza di insediamenti abitativi che col tempo divennero sempre più numerosi.
Dimore e palazzi storici, chiese, giardini, orti, muri in pietra, abitazioni arroccate, tetti con coppi di terracotta caratterizzano il Comune di San Mauro Cilento, che è formato da due abitati: il capoluogo Casal Soprano e Casal Sottano. Dalla collina, degradando verso la costa, si trova Marina di Mezzatorre, località costiera rinomata per la bellezza delle sue spiagge e la purezza del suo mare.
Tra antichi vicoli stretti e ripidi, il capoluogo Casal Soprano, da cui si osservano scorci meravigliosi sulle colline e sul mare, è a sua volta costituito da alcuni abitati raccolti nelle località: Serra, Vallongella, Sorrentini e Ratto; in quest’ultima località, Ratto, è possibile vedere il suggestivo arco ciaramitoli, costruito con cilindri di terracotta.


Casal Sottano è posto sulla dorsale di una collina, nella parte bassa del paese, e si protende verso il mare, circondato da uliveti secolari. Qui è possibile visitare il Palazzo nobiliare e la Chiesa di San Mauro Martire. Sede dell’omonima parrocchia, la Chiesa di San Mauro Martire è dedicata al patrono del paese. Il campanile, che s’erge con la robusta sezione a pianta quadra, è valorizzato da un peculiare profilo e da due quadranti d’orologio posti su due lati. Sulla sommità v’è una statua di bronzo, che rappresenta un putto alato e munito di anfora. Sotto, a completare la composizione, vi sono due granchi, anch’essi in bronzo. La bella e imponente architettura si trova lungo la strada principale di Casal Sottano, nel punto in cui la strada inizia la risalita verso Casal Soprano. Le navate, al suo interno, sono ampie e maestose, e custodiscono un bel coro ligneo. Nella nicchia che sovrasta il coro del presbiterio si trova la statua del patrono San Mauro, che risale alla seconda metà del XVII secolo.

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.