Ansa: Sequestrato il “Resort Giglio sul Mare” - www.cilentano.it
cilentocronaca

Ansa: Sequestrato il “Resort Giglio sul Mare”

Secondo l’Agenzia Ansa Quattro tecnici del comune di Capaccio Paestum e due funzionari della Regione Campania sarebbero tra le otto persone indagate dalla Procura di Salerno che ha chiesto e ottenuto dal gip il sequestro della struttura turistica “Resort Giglio sul Mare”.
Il decreto, notificato agli indagati (oltre ai pubblici ufficiali anche a il proprietario del resort, a un tecnico progettista, un agronomo e al titolare di una impresa forestale) dai carabinieri del nucleo investigativo di Salerno e del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc) di Napoli sarebbe sorretto da vari reati.
I reati contestati dall’ufficio inquirente coordinato dal procuratore Giuseppe Borrelli e ritenuti sussistenti dal giudice sono lottizzazione abusiva di terre demaniali in area sottoposto a vincolo paesaggistico, falsità ideologica, abuso d’ufficio, abuso edilizio, esecuzione di opere su beni paesaggistici in assenza di autorizzazioni e invasione di terreni e distruzione o deturpamento di bellezze naturali e di habitat all’interno di un sito protetto. L’area che sarebbe stata illecitamente lottizzata si trova in una zona ai margini della spiaggia di Capaccio. La realizzazione del resort sarebbe avvenuta anche con provvedimenti amministrativi illegittimi come quello che nel maggio 2019 ha concesso l’edificabilità in sanatoria di preesistenti strutture (l’ex Hera Argiva) nella pineta di località Carolato-Laura di Capaccio Paestum, un’area che ricade nella riserva naturale della Foce Sele – Tanagro. Un provvedimento ritenuto illecito a cui è seguita, nel 2021, il permesso, anche questo ritenuto illegittimo, di realizzare ampliamenti, riqualificazione e recupero di quelle strutture precedentemente sanate ma attraverso violazioni.

Fonte Ansa: https://www.ansa.it/campania/notizie/2024/02/05/sequestrato-resort-abusivo-funzionari-regionali-tra-indagati_edb4fadf-b451-4a53-ac7b-e22f3fcbddaf.html

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.