Febbraio, cosa piantare e come curare l’orto - www.cilentano.it
natura

Febbraio, cosa piantare e come curare l’orto

Il mese di Febbraio è un periodo fondamentale dell’anno per tutti gli appassionati dell’orto fai da te ma anche per i professionisti specializzati nel settore. Qui di seguito sono presenti vari consigli su diverse tipologie di coltivazione sia per i principianti che per i coltivatori più esperti. In ogni caso prima di seminare areare il terreno è fondamentale, utilizzando possibilmente una vanga o un rastrello. Soprattutto perché la pioggia invernale potrebbe aver compattato troppo il terreno. Inoltre si consiglia di utilizzare materiali organici come il compost, utile per fornire il necessario nutrimento alle piante. Infine se sono presenti erbacce sul terreno è buona cosa toglierle prima che diventino troppo grandi e infestanti.

ciliegio
ciliegio


Consigli su cosa seminare a febbraio

Alberi da frutto:

– Ciliegio= da piantare ad inizio febbraio in terreno appositamente drenato.

– Pesco= da piantare a metà febbraio in luoghi dal clima temperato.

– Albicocco= da piantare a fine febbraio in un’area soleggiata.

Questi alberi possono essere utili per abbellire il proprio giardino in attesa della primavera, poiché mettono radici nel terreno invernale ancora freddo e si sviluppano in anticipo rispetto ad altre piante da esterno. Inoltre se si possiedono già alberi, febbraio è il periodo giusto per la potatura annuale, con lo scopo di rimuovere dalla pianta i rami morti o malati.

Ortaggi a pieno campo:

– Aglio, fave, cipolla= da piantare a inizio febbraio, tutti e 3 particolarmente resistenti al clima freddo.

Ortaggi a coltura protetta:

– Carote= da piantare a inizio febbraio in ambiente protetto.

– Lattuga= da piantare a inizio febbraio in semenzaio o tunnel.

– Rucola= da piantare all’ inizio febbraio, si sviluppa al meglio in ambiente controllato.

Fiori:

– Crocus, Tulipano, Erica, Primula= inizio febbraio.

-Narciso= metà febbraio.

Questi meravigliosi fiori possono tutti essere abbinati con varie tipologie di giardino, dai ciliegi in fiore fino alle albicocche, la vastità di colori che sbocceranno in primavera regalerà uno spettacolo floreale indimenticabile. Inoltre sono tutti semplicissimi da coltivare.

Coltivazione in vaso sul balcone:

-Peperoni e pomodori= necessitano entrambi di poche cure, anche se i pomodori si sviluppano meglio se coltivati con canne piantate nel terreno, per agevolare la crescita della pianta verso l’alto.

– Patate e basilico= entrambi possono essere coltivate in vaso, in più il basilico funge anche da “fiore” profumato durante il suo sviluppo.

– Zucchine e sedano= per via delle loro corpose radici è necessario utilizzare vasi ampi, dopo essersi attrezzati a dovere richiedono molto sole.

Semina in febbraio, il ruolo della luna:

L’incidenza della luna crescente stimola la crescita della pianta dal terreno in su, mentre la luna calante favorisce lo sviluppo delle radici sotto il terreno.

-Semina con luna crescente= pomodori, carote, lenticchie, zucche, peperoncini, meloni, angurie.

– Semina con luna calante= asparagi, cipolle, asparagi, patate, porro, carciofi.

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.