Galdo degli Alburni, Natale nel borgo delle fragoline – 2 e 3/12/23 - www.cilentano.it
alburnieventi concerti manifestazioni sagre cilento diano alburni eventi cilentonatale

Galdo degli Alburni, Natale nel borgo delle fragoline – 2 e 3/12/23

Artigianato, prodotti tipici, musica, animazione per bambini, street food e tanto altro nell’incantevole borgo di Galdo (Salerno). La manifestazione si svolge nel centro storico di Galdo degli Alburni nei giorni sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e domenica 3 dicembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 20:00. L’evento ha lo scopo di valorizzare l’economia locale mediante l’esposizione, lo scambio e la vendita di prodotti artigianali e gastronomici e di contribuire al rilancio del turismo nei piccoli borghi.

Galdo degli Alburni è una frazione del comune di Sicignano degli Alburni, situato in provincia di Salerno, nella regione Campania, Italia. Questa località è inserita nel contesto del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’area naturalistica di notevole importanza che comprende diverse specie di flora e fauna, paesaggi mozzafiato e siti di interesse storico e culturale. Il Parco Nazionale del Cilento è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998.

Galdo è anche conosciuto come il paese delle fragoline di bosco.

La fragolina di bosco è molto diffusa nella zona degli Alburni, contribuendo alla bellezza e alla ricchezza naturalistica della regione. Questo piccolo frutto selvatico è apprezzato per il suo sapore dolce e aromatico. La tradizione di raccogliere fragoline di bosco è stata una pratica diffusa nelle comunità locali, con molte famiglie che si recavano sulle montagne durante il periodo di maturazione per raccogliere questi frutti. L’attività di raccolta delle fragoline di bosco non solo offriva un’opportunità di godere della bellezza della natura, ma costituiva anche una fonte di reddito per molte famiglie. La vendita dei frutti raccolti rappresentava una risorsa economica significativa per le comunità locali, contribuendo alla sussistenza delle famiglie e alla dinamica economica della zona. Questa tradizione è un esempio di come le risorse naturali locali possano giocare un ruolo importante nella vita delle comunità, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale.

Altre attività nel Natale di Galdo degli Alburni

info: https://www.facebook.com/prolocomontialburni

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.