cilento

Gusto Italia ritorna a Villammare per Ferragosto

Gusto Italia ritorna a Villammare 

per Ferragosto

10 giorni da Bandiera Blu 

tra artigianato, tipici e spettacoli gratuiti

Dal 6 al 16 agosto, dalle ore 17 a mezzanotte

10 giorni vista mare, tra tipicità ed artigianato tradizionale. Il tour estivo di Gusto Italia continua a raccontarsi nel Cilento e, da giovedì 6 a domenica 16 agosto, si fermerà sul Lungomare di Villammare. Un borgo marinaro che abbraccia un turismo lento e rispettoso dell’ambiente, tra acque limpide e una costa tutelata. Anche quest’anno ha conquistato la Bandiera Blu, confermando il suo impegno per la sostenibilità e la qualità dell’esperienza offerta ai visitatori in cerca di natura e autenticità.

La fiera itinerante dedicata alle tipicità italiane e alle tradizioni artigiane è ad ingresso libero e gratuito, tutti i giorni, dalle ore 17 fino a mezzanotte. Organizzata dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Vibonati, dal Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla CNA Salerno e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, in collaborazione con due associazioni del territorio: Anspi e Logos.

Ci aspettano 10 giorni intensi e ricchi di bellezza, sul lungomare di uno dei borghi più affascinanti della costa cilentana, premiato anche quest’anno con la Bandiera Blu. Grazie al sindaco Manuel Borrelli e all’assessore al turismo Luigi Brusco del comune di Vibonati torniamo ogni anno con l’entusiasmo di sempre. Fondamentale è per noi, ogni volta, fare spazio alle associazioni locali e ai loro progetti, i quali arricchiscono il dialogo con il territorio e ci consentono di mettere in campo iniziative interessanti”, spiega il presidente dell’Associazione Italia Eventi Giuseppe Lupo.

All’interno del vivace mercatino grande spazio sarà riservato ad artigiani e produttori locali, i quali potranno raccontare il proprio territorio attraverso manufatti e specialità. Da sempre Gusto Italia si impegna a stringere sinergie nei territori che la ospita, in un’ottica di crescita e di visibilità comune. Il programma estivo di Gusto Italia continuerà a restare nel Cilento, dal 20 al 30 agosto farà tappa nel borgo marinaro di Acciaroli.

Il programma di Gusto Italia a Villammare

Un format pensato per tutta la famiglia, un’occasione per conoscere ed acquistare prodotti artigianali di qualità, ma anche per condividere momenti divertenti e spensierati. Tutti i giorni, in diversi orari, sarà possibile godere degli spettacoli dal vivo di Pulcinella e i burattini, firmati dal maestro Mauro Apicella del Teatro Nazionale di Burattini.

Lunedì 10 agosto, giornata speciale per San Lorenzo. Alle ore 17, in programma il Torneo di Beach Volley, mentre alle ore 21:30 appuntamento con Cover Mix, il concerto di Lucio Giudice. Martedì 11 agosto, alle ore 21, imperdibile lo spettacolo dedicato ai più piccoli, denominato Clown Bistecca. Mercoledì 12 agosto, alle ore 21:30, ancora tanta buona musica live con il concerto di Solena. Domenica 16 agosto, alle ore 21:30, gran chiusura con Idea 77, il concerto tributo a Blasco.

Un viaggio tra gusti e manufatti

In questa tappa di Gusto Italia saranno tante le aziende del Made in Italy che porteranno i propri prodotti, provenienti da molte regioni italiane e da tutto il Cilento. Ci saranno i più celebri salumi e formaggi italiani e i taralli tipici pugliesi, dolci e salati, in vari gusti e senza lievito. Spazio d’obbligo alla nocciola di Giffoni IGP con le sue creme spalmabili, ma anche le noci, le mandorle e il croccante preparato al momento.

Per brindare all’estate non mancherà un liquore irpino allo zafferano – perfetto come digestivo – accanto alle tipicità calabresi, tra cui la liquirizia calabra, disponibile anche pura, i salumi di suino nero calabrese, il peperoncino e la tanto amata nduja. Ottima per fare spuntini salutari la frutta disidratata senza zucchero e il miele da apicoltura bio, che affiancheranno prodotti preziosi come il polline, la pappa reale e molti altri derivati.

Nel settore dell’artigianato sarà possibile trovare bijoux di vario tipo (anche in stile Pandora) con i colori e le texture estive, tra cui collane, orecchini e bracciali, e le creazioni di un’artigiana proveniente da Terracina. Per chi ama la beauty routine spazio a diversi prodotti naturali a base di aloe.

Villammare da sud Cilento x
Villammare da sud Cilento x

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.