
Gusto Italia torna ad Ascea, nel Cilento
Dal 7 al 10 agosto sul Lungomare da Bandiera Blu
Quattro giorni per vivere la Fiera delle tipicità italiane e delle tradizioni artigiane ad Ascea, antico centro della Magna Grecia, premiata anche quest’anno con la Bandiera Blu 2025 e le 4 Vele di Legambiente.
Da giovedì 7 a domenica 10 agosto i colori ed i sapori di Gusto Italia impreziosiranno il Lungomare cittadino. Ad ingresso libero e gratuito, dalle ore 17 a mezzanotte, si potrà passeggiare tra gli stands di artigiani e produttori provenienti da diverse regioni e realizzare una spesa senza intermediari vista mare. Inoltre, venerdì e sabato porterà risate ed allegria il Teatro nazionale dei burattini del maestro Mauro Apicella, prevedendo alcune esibizioni anche ad Ascea paese in Piazza Correale.
L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dal comune di Ascea, dal Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, della Camera di Commercio di Salerno e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
“Ascea è ormai per noi una tappa fissa di ogni estate, grazie alla collaborazione attiva del sindaco Stefano Sansone e dell’assessore agli eventi Renata Di Genio. È una delle perle del Cilento, dove i produttori e gli artigiani che si muovono con noi amano tornare. Crediamo nell’opportunità di una spesa consapevole a km zero, dove vince il rapporto umano. Mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di occasioni di confronto e di conoscenza, soprattutto se riguarda il cibo che portiamo in tavola“, commenta il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.
I prodotti e l’artigianato
Nella tappa di Gusto Italia ad Ascea saranno numerosi i produttori e gli artigiani che proporranno le proprie creazioni e specialità. Non mancheranno alcuni classici cilentani, tra cui dell’ottimo miele biologico. Dai Monti Picentini arriveranno la nocciola di Giffoni IGP, le creme spalmabili e l’amatissimo croccante realizzato al momento.
Irpini gli ottimi salumi e formaggi, il liquore allo zafferano e le composte di frutta. Pugliesi i taralli dolci e salati, mentre calabri i salumi, la nduja, i peperoncini e la liquirizia. Per chi è attento al benessere tanta frutta disidratata, buona, salutare e per tutti i gusti.
Artigianali e variopinti i bijoux realizzati con diversi materiali, le calamite e gli charms in stile Pandora. Immancabili la ceramica artigianale campana, così come gli infusi, i prodotti per l’aromaterapia e le creme all’aloe.
Le prossime tappe di Gusto Italia
Dal 13 al 17 agosto METAPONTO (MT)
Dal 21 al 31 agosto ACCIAROLI (SA)
Dal 10 al 14 settembre MATERA
Dal 19 al 21 settembre FIUMICINO (RM)
Dal 26 al 28 settembre CAVA DE’ TIRRENI (SA)
Info: 338.6157844 – 380.1863475
