
Al Poseidonia Beach Club, il rispetto per l’ambiente è condiviso e sostenibile. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, prende forma con ISPRA un progetto virtuoso, declinato in quattro cortometraggi realizzati sul litorale di Marina d’Ascea, in cui la ricerca scientifica incontra l’educazione ambientale e il turismo responsabile diventa esperienza condivisa.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, vuole raccontare come il rispetto dell’ambiente possa essere non solo un obiettivo, ma un percorso partecipato, vissuto ogni giorno, da grandi e piccoli. “Dopo quattro anni di collaborazione, abbiamo realizzato un prodotto divulgativo utile a far conoscere e approfondire tematiche importanti legate alla gestione degli arenili e alla promozione di un turismo sostenibile sulle spiagge”, spiega il primo Ricercatore Ispra, Alfonso Scarpato.
Sul litorale di Ascea, il Poseidonia Beach Club non è, infatti, solo la prima Spiaggia Ecologica campana dal 2021, ma un vero e proprio laboratorio di sostenibilità reale, dove le buone pratiche diventano racconto e modello. Qui la posidonia non si rimuove, ma si tutela; la plastica è ridotta al minimo; le dune vengono protette e valorizzate; gli impianti fotovoltaici rendono la struttura quasi autosufficiente; e ogni spazio è pensato per garantire accessibilità universale. “La spiaggia ecologica non limita in alcun modo il turista nel godere della balneazione o dei servizi collegati, al contrario – precisa Scarpato -, permette di comprendere come vivere e rispettare la spiaggia sia fondamentale per il futuro delle generazioni future”.










