SOVIET – I FATTI DI OGGI – 9/5/24 - www.cilentano.it

SOVIET – I FATTI DI OGGI – 9/5/24

GIORNATA PRECEDENTE

Orban ha affermato che l’Ungheria sostiene il “piano di pace” della Cina per l’Ucraina “La Cina è uno dei pilastri del nuovo ordine mondiale. Sosteniamo anche l’iniziativa di pace cinese presentata da Xi Jinping. L’Europa oggi è dalla parte della guerra. L’Ungheria è l’unica eccezione perché chiede un cessate il fuoco immediato e colloqui di pace e sostiene tutti gli sforzi internazionali volti a raggiungere la pace”, ha affermato Orbán. Ricordiamo che il “piano di pace” della Cina è composto da 12 punti, include un appello ai negoziati tra Ucraina e Russia, principalmente alle condizioni e nell’interesse della Russia. L’Ucraina e i partner internazionali non sostengono l’“iniziativa di pace” cinese.

orban
orban

Zaporizhzhia ha celebrato la Giornata dell’Europa con l’innalzamento solenne della bandiera dell’UE La bandiera dell’Unione europea è stata solennemente issata a Zaporizhzhia nel giorno della Giornata dell’Europa. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti delle autorità regionali e cittadine, delle forze dell’ordine, del clero e dei militari. L’Ucraina sta tornando nella famiglia degli stati europei.

photo
photo

Continuiamo a camminare sulla via dell’integrazione europea, nonostante la guerra, ha affermato Mykhailo Semikin, vicedirettore della ZODA. Secondo lui, la regione di Zaporizhzhia riceve molti aiuti umanitari dai paesi europei. Ad esempio, la Spagna ha fornito generatori all’ospedale clinico regionale, mentre la Polonia ha fornito prodotti alimentari e prodotti chimici domestici. I partecipanti all’evento hanno notato che l’Ucraina è storicamente legata all’Europa e ha sempre cercato di farne parte. E oggi protegge non solo se stesso, ma anche i paesi dell’UE dall’aggressione russa.

photo
photo

Alla parata del 2024 c’erano tre volte meno attrezzature e cinque volte meno aerei rispetto al 2021. Il Ministero della Difesa è stato imbarazzato nel mostrare modelli moderni che non erano attesi al fronte La dimostrazione del potere militare della Federazione Russa si è rivelata meno convincente rispetto a prima della guerra e nel primo anno del Distretto Militare Settentrionale. Gli spettatori sulla Piazza Rossa hanno visto 61 unità di equipaggiamento, meno di quanto Shoigu aveva promesso in preparazione alla parata (75). All’ultima parata prebellica del 2021 hanno preso parte 197 mezzi di equipaggiamento.

Senza titolo

A differenza del 2022, al corteo non erano presenti equipaggi di unità combattenti (ad eccezione di una brigata di truppe ferroviarie). Per la prima volta, lo scorso maggio, le guardie hanno smesso di camminare sul selciato. Cadetti militari, rappresentanti della polizia militare, della Guardia nazionale russa, del Ministero delle situazioni di emergenza e un gruppo separato di “partecipanti alla SVO” hanno attraversato la Piazza Rossa. Per il secondo anno, la parata non include gli “ultimi modelli” di armi ampiamente pubblicizzati: il carro armato T-14 “Armata”, BMP “Kurganets”, obice semovente “Coalition-SV”. È stato mostrato solo un carro armato: il T-34 della Seconda Guerra Mondiale. Adesso si vergognano di cavalcare l’Armata in corteo. “E poi all’improvviso qualcuno avrà domande scomode”, ha commentato un analista militare sulla dimostrazione tecnologica. Durante i due anni di guerra, il carro armato “più nuovo, senza precedenti” non apparve al fronte.

Mancava anche il sistema di difesa aerea a corto raggio Pantsir. All’inizio del 2023 questi complessi sono stati installati sui tetti delle case di Mosca e vicino alla residenza di Putin.

Dopo due anni di cancellazioni, la parte aerea del corteo ha avuto luogo, ma in forma troncata. 15 aerei hanno sorvolato la Piazza Rossa: 9 caccia Su-30 e MiG-29 e 6 aerei d’attacco Su-25. Nel 2021 hanno partecipato alla porzione aviotrasportata 75 aerei ed elicotteri.

I progressi dei russi sul campo di battaglia sono limitati, l’Ucraina può ancora vincere, – il presidente del comitato militare della NATO, ammiraglio Rob Bauer. Ciò richiede più armi per le Forze Armate e consegne senza ritardi. “Probabilmente ci vorrà almeno un anno per ottenere effettivamente una maggiore produzione (di armi) in Occidente. Dovremo superare questo periodo affinché l’Ucraina possa prepararsi alla prossima controffensiva. Ma non sarà facile. Ci sono 450.000 russi nella parte occupata dell’Ucraina.”

photo
photo

La polizia ha usato gas lacrimogeni per disperdere una protesta filo-palestinese organizzata da studenti vicino all’Università della Sorbona a Parigi. Il 10 maggio la Duma di Stato della Federazione Russa si accorderà sulla candidatura del Primo Ministro. Il numero di russi che viaggiano all’estero nel primo trimestre è aumentato del 9%. Il Venezuela è diventato uno dei primi paesi a perdere il suo ultimo ghiacciaio a causa del riscaldamento globale…

IERI

È iniziato l’incontro bilaterale tra Putin e Pashinyan (canale TG del giornalista russo Zarubin). Yerevan sta cercando di far capire a Mosca che ha scelto una politica “multi-vettore”. Le autorità armene stanno accelerando il riorientamento verso l’Occidente, ponendo l’accento sul partenariato militare

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.