cilento

Torre Orsaia, presentato il saggio sui longevi del Cilento

Nella suggestiva cornice dell’ Anfiteatro Pietro De Luca di Torre Orsaia, lunedì 11 agosto si è svolta la presentazione del libro “A lezione dai longevi. Una ricerca sugli anziani del Cilento” della psicologa e psicoterapeuta Patrizia Del Verme, a cura dell’autrice e della docente e scrittrice Antonella Casaburi. La presentazione è stata patrocinata dal Comune di Torre Orsaia, dall’ Università Popolare del Cilento, dalla Pro Loco di Torre Orsaia e dalla Biblioteca comunale di Torre Orsaia e rientra nell’evento “Parole a tempo. Libri & musica”, curato dall’Università Popolare del Cilento.  La serata è stata aperta dal presidente dell’ Università Popolare del Cilento, l’avvocato Andrea Baldini, che ha introdotto i due eventi: la presentazione del libro “A lezione dai longevi” a cura dell’autrice, la psicologa e psicoterapeuta Patrizia Del Verme,  e della docente e scrittrice Antonella Casaburi, e il concerto dell’ ensamble di percussioni “Keep Time”, che ha aperto e chiuso una serata coinvolgente e molto partecipata.

Nel saggio  “A lezione dai longevi”, pubblicato da Franco Angeli Editore, la dottoressa Del Verme, responsabile del Servizio di Psicologia clinica della salute del Distretto Sanitario di Capaccio – ASLSA e docente dell’Università Federico II di Napoli, indaga le ragioni che possono spiegare la presenza nel Cilento di una così alta percentuale di longevi. Il dialogo fra l’autrice, la psicologa e psicoterapeuta  Patrizia Del Verme, e la scrittrice e docente Antonella Casaburi, ha esplorato le ragioni alla base di questa ricerca, e molteplici aspetti come la metodologia, gli strumenti, i test utilizzati. Si è discusso di scopi di vita, prospettiva temporale, tratti di personalità, abitudini dei longevi del Cilento. 

IMG WA
IMG WA

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.