
Il Comune di Vallo della Lucania in qualità di Città che Legge è orgoglioso di presentare la rassegna culturale “Voci, Pagine, Emozioni: L’Universo dei Libri”, un evento che celebra la bellezza della lettura e l’importanza della cultura scritta.
Questa rassegna organizzata sotto la guida della consigliera comunale delegata agli eventi, Virginia Casaburi, si propone di creare uno spazio di incontro e riflessione sul mondo della letteratura, coinvolgendo autori, lettori, studenti e appassionati del libro in tutte le sue forme.
“Voci, Pagine, Emozioni”, dice la consigliera, “è un invito a scoprire il potere delle parole, delle storie e delle narrazioni che, attraverso i libri, ci accompagnano nella vita. Ogni incontro, ogni evento della rassegna sarà un’opportunità per esplorare temi diversi, emozioni universali e riflessioni profonde, che solo un buon libro può suscitare”.
Sotto l’evocativo titolo “Voci, pagine, emozioni – L’Universo dei Libri” l’amministrazione comunale di Vallo della Lucania ha organizzato tre appuntamenti che spaziano dal romanzo contemporaneo alla poesia ottocentesca del Cilento, fino a una Lectio Magistralis su Leopardi.
Gli incontri, introdotti e moderati da Antonella Casaburi, si terranno nell’ Aula Consiliare Rinaldi presso il Palazzo della Cultura e avranno inizio alle ore 10.30.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, parteciperanno agli eventi anche gli studenti dell’ Istituto superiore Parmenide e dell’Istituto superiore Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania. L’ingresso è libero e la cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare.
La rassegna prende il via sabato 25 ottobre con la presentazione di “Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna” (Pequod), del giornalista e scrittore Leonardo Guzzo.
Il ciclo di incontri prosegue sabato 8 novembre con la presentazione di “Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento” (Centro di Promozione Culturale per il Cilento), scritto da Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino.
L’appuntamento conclusivo è fissato per sabato 15 novembre con un evento di grande rilievo culturale: “Giacomo Leopardi. Lectio Magistralis” tenuta dal Professor Vincenzo Guarracino, poeta, critico letterario e d’arte, traduttore.
