
ECCELLENZA CILENTANA SUI PALCHI MONDIALI: IL MAESTRO IVANO DE SIMONE IN GIURIA AL 75° TROFEO MONDIALE DELL’ACCORDEON IN FRANCIA
Montargis (Francia) 29 Novembre 2025 – Il Maestro e rinomato organettista cilentano Ivano De Simone sta partecipando in questi giorni, in qualità di giurato internazionale, al prestigioso 75° Trofeo Mondiale dell’Accordeon, in corso a Montargis (Francia) dal 25 al 30 novembre.
Il Maestro De Simone, figura di riferimento della didattica e dell’arte musicale nel Cilento, rappresenta l’eccellenza italiana in un contesto di altissimo livello. È infatti uno dei soli tre membri italiani scelti per comporre la commissione giudicatrice, affiancando circa 40 esperti provenienti da ogni parte del mondo.
La sua presenza al Trofeo Mondiale, una delle competizioni più autorevoli a livello internazionale per fisarmonica e organetto, non è solo un riconoscimento alla sua carriera, ma anche un motivo di grande vanto per l’intero territorio cilentano e campano.
Ivano De Simone ha espresso la sua emozione per l’inizio di questo incarico: “Ieri sera ho iniziato con grande emozione questa nuova esperienza: far parte della giuria internazionale del 75° Trofeo Mondiale dell’Accordeon. Sono onorato di rappresentare l’Italia come uno dei tre membri italiani, all’interno di una giuria composta da 40 esperti da tutto il mondo. Un vero onore, ma anche una bella responsabilità. Grazie di cuore a tutta l’organizzazione.”
Un prestigioso incarico che sottolinea ancora una volta il livello qualitativo dei professionisti del territorio. L’esperienza e l’autorevolezza del Maestro, portate sui palchi internazionali, sono un esempio e un incentivo per tutti gli studenti e i giovani musicisti cilentani.









