
Salerno 19 Gennaio 2025 – È a regimela misura Cultura Cresce istituito dal Mi.C. con Decreto 72 del 20 marzo 2025, il Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027 dotato di un budget complessivo di 151.710.000Euro. Cultura Cresce è un incentivo del Ministero della Cultura, gestito da Invitalia, volto a sostenere la nascita e lo sviluppo di Imprese Culturali e Creative (I.C.C.) nelle regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) con agevolazioni fino all’80% per progetti, consulenze, investimenti e linee di interventi dedicate a nuove imprese, imprese consolidate e del terzo settore.
Gli investimenti sono finalizzati a promuovere la nascita, la crescita sostenibile e il posizionamento competitivo delle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori culturali e creativi rivolgendosi in particolare alle generazioni più verdi, ai territori, ai saperi, ai mestieri, ai linguaggi, alle idee.
Presso Hub della Creatività e della Comunicazione ad Arbostella in Via Verdi a Salerno è in corso una azione di animazione territoriale tesa a orientare le strutture profit e no profit verso lo sviluppo di programmi culturali innovativi e competitivi e ad effettuare la verifica di fattibilità tecnica, economica logistica e di mercato sia di progetti a titolarità di nuove strutture che da imprese già presenti sul mercato.
Un programma di Welfare Culturale in corso, pianificato ed attuatoda Patrizia Laudano esperta in materia di Cultura, Politiche Sociali e Assistenza Tecnica alla P.A., da Vincenzo Quagliano con un background pluriennale in materia di creazione di impresa, di reti e progetti di sviluppo locale, e dal team della Soc Coop Fili d’Erba.
Cultura Cresce’ si rivolge a imprese e soggetti che operano in un ampio spettro di filiere culturali e creative: Audiovisivo, Teatro, Danza, Patrimonio Culturale, Arti Visive, Architettura, Letteratura ed Editoria, Moda ed artigianato artistico Musica.
I servizi erogati e le attività pianificate sono gratuiti; rientrano nell’ambito delle azioni del Programma Nazionale Metro Plus Città Media Sud 21-27 – FESR/FSE PLUS a titolarità del Comune di Salerno Assessorato Politiche Sociali. L’utenza interessata può recarsi l’HUB della Creatività e della Comunicazione in Via Verdi ad Arbostella il lunedì e mercoledì a partire dalle H 17:30 alle H 20:30.
Recapiti: 327 8447287 – Email- centrogiovanilearbostella@gmail.com










