cilento

L’assessora Serluca siglerà il Patto per le Aree Interne

L’assessora all’Agricoltura

della Regione Campania Serluca

aderisce al Patto per le Aree Interne

che parte dal Cilento

SAN MAURO CILENTO – Anche l’Assessora regionale all’Agricoltura, Maria Carmela Serluca sottoscriverà il Patto per le aree rurali di collina e di montagna che sarà siglato alle ore 16,30 venerdì 23 gennaio a San Mauro Cilento (SA) in occasione del cinquantesimo anno di attività della Cooperativa Nuovo Cilento.

“Essere presente a questo incontro non significa soltanto partecipare a un convegno o celebrare un

anniversario importante. Significa prendere parte a un momento politico nel senso più alto del termine – dice Serluca – perché il patto che sottoscriveremo non è una riflessione astratta né un esercizio retorico: è una presa di posizione netta sul modo in cui vogliamo guardare ai territori rurali, alle aree di collina e di montagna, e quindi a una parte decisiva del futuro della Campania e del Paese”.

L’anniversario che celebra una delle cooperative più longeve, vaste e partecipate d’Italia è l’occasione per affrontare il declino delle Aree interne e costruire un’alternativa per le aree interne 2021-2027.

Con la Cooperativa Nuovo Cilento sono riuniti a San Mauro Cilento dal 21 al 25 gennaio 2026, diretti dal professor Alex Giordano e supportati dalla task force di Rural Hack, ricercatori, attivisti, imprenditori sociali e agricoli.

Tutti insieme elaboreranno impegni concreti, verificabili e misurabili per scardinare una narrazione pessimistica che orienta scelte disfattiste, abbandonando le Aree interne al loro destino.

serluca
serluca

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.