cilento

PILLOLE DI SAGGEZZA DI GUIDO SANTANGELO:Istituzione del centro studi di ricerca ,sviluppo e sperimentazione nel parco nazionale

Il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è un territorio dalle potenzialità enormi e inespresse,per il loro migliore sfruttamento bisogna coinvolgere tutti i cittadini e renderli partecipi alle scelte per la gestione del territorio.
L’ istituzione del centro sarebbe il punto di partenza per un territorio capace di guardare al futuro con più fiducia ,dare speranza ai cittadini ed essere protagonisti di un nuovo presente all’ insegna della ricerca e innovazione .
Il centro dovrebbe sfruttare le risorse locali con una collaborazione fattiva delle persone motivate e legate al territorio, grazie alle loro competenze, capacità e conoscenze.
Il Parco non deve essere burocrazia e divieti, ma bensì ricerca scientifica, sviluppo del territorio ,studio degli usi e costumi, tutela dei prodotti e creazione di nuove opportunità.
Il centro dovrebbe nascere all’ aperto in un territorio specifico che ha conservato nel tempo le sue strutture e tutte le sue potenzialità di sviluppo. Personalmente ho un’idea precisa dove poter istituire il centro per poter fare ricerca degli alberi introvabili e degli animali presenti un tempo, così come le tradizionali sementi, studiare e sperimentare nuovi metodi di produzione,nonché sfruttare le vecchie case di campagna che sono la memoria storica del territorio ,costruite in economia ma con grande efficienza e durata.
Questo centro se da un lato è importante per offrire nuove aspettative a coloro che vogliono restare ,dall’ altro deve risultare capace di attrarre nuovi investimenti e rappresentare un momento di riflessione e di divulgazione culturale.
Esempio sarebbe l’ istituzione della biblioteca verde, ovvero leggere nel silenzio della natura, un’ immagine bucolica e serena dove la cultura è la protagonista.
I piccoli borghi del parco nazionale sono stati da sempre vita , bellezza e salute, purtroppo soggetti oggi più che mai allo spopolamento.
Il cuore pulsante di un territorio sono l’ accoglienza e l’ ospitalità , per combattere in maniera concreta lo spopolamento è necessario far tornare nella gente lo spirito di comunità e di solidarietà.
Naturalmente è importante la valorizzazione dell’ imprenditoria locale con percorsi concreti per portare modernità ed economia produttiva.
L’ economia mondiale è cambiata e quindi bisogna adeguarsi ai cambiamenti ed al tempo stesso sfruttarli sapientemente e approfittare dei nuovi mercati.
I borghi piccoli e convenienti vanno bene inseriti in questo momento storico in un’economia creativa sapendo far crescere la propria vocazione agricola e imprenditoriale.
L’ ospitalità è data dall’ ampia disponibilità di immobili da sfruttare in maniera da creare un percorso diverso da quello utilizzato finora, quindi ospitare a basso costo e maggiore convenienza per facilitare l’ incontro tra domanda e offerta.
Senza tasse e un’offerta capace di andare incontro alle esigenze delle persone,io la definisco ospitalità Alma,ed il progetto è molto semplice e veloce.
Altro elemento è il cosiddetto Ristoro Sociale, prezzi bassi e alta qualità, elemento strutturale importante ed in grado di valorizzare i prodotti ed il territorio , bisogna perciò aumentare la capacità produttiva e abbatterre i costi di produzione .
Per un successo certo sono necessari meno vincoli e burocrazia e più libertà d’impresa, mentre l’ impresa produce la burocrazia costa e basta.
Lo spopolamento è un opportunità e non un problema, all’ insegna della ricerca e modernità.

foresta 2 ftlia
foresta 2 ftlia

guido santangelo

Guido Santangelo è nato in un piccolo paese del Cilento, Stio Cilento, il 15 febbraio 1962 che gli ha regalato un’infanzia spensierata e serena. Dopo il diploma conseguito al Liceo Scientifico di Gioi Cilento, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è laureato nel febbraio del 1989. Attualmente svolge l’attività di Medico di famiglia e si dedica a scrivere e coltivare la passione per la poesia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.