cilentosalerno provincia

“Cuore Mediterraneo” fa tappa in Campania, sul litorale salernitano: appuntamenti a Camerota e Vietri sul Mare

“CUORE MEDITERRANEO” FA TAPPA SUL LITORALE SALERNITANO: PROSEGUE IL TOUR ESTIVO DI RICREA DEDICATO ALLA PROMOZIONE DEL RICICLO 

DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO, ANCHE IN VACANZA

L’inviata speciale Alice arriva sulle spiagge campane per sensibilizzare gli italiani sull’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio 

Salerno, 14 luglio 2025 – Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato per l’ottava e nona tappa di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, anche in vacanza.

La nuova edizione fa tappa a Camerota e Vietri Sul Mare, dove nei prossimi giorni Alice, inviata speciale di RICREA, incontrerà turisti e bagnanti per raccontare – con leggerezza e spirito vacanziero – quanto sia semplice e importante fare la raccolta differenziata anche d’estate. Dalle conserve per i picnic in spiaggia alle scatolette usate nelle cambuse delle barche o in campeggio, gli imballaggi in acciaio sono una presenza quotidiana nelle vacanze degli italiani. Alice guiderà i bagnanti alla scoperta dei vantaggi e dei benefici del riciclo e dell’impatto positivo che può avere la corretta raccolta di barattoli per frutta e vegetali, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio – un materiale prezioso che si ricicla al 100% e infinite volte.

Le tappe di Cuore Mediterraneo lungo lo Stivale saranno anche l’occasione per condividere i dati virtuosi sul recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio in Italia: nel 2024 sono state avviate al riciclo 435.539 tonnellate di imballaggi, pari all’86,4% dell’immesso al consumo (504.149 tonnellate). Con una media pro capite di 4,8 kg raccolti per abitante, l’Italia ha superato già oggi gli obiettivi europei fissati per i prossimi anni: 70% entro il 2025 e 80% entro il 2030.

L’edizione 2025 del tour lungo tutta la Penisola, si conclude in Campania, dopo aver  toccato diverse località balneari e portato un messaggio semplice e concreto: anche in vacanza, riciclare fa bene al mare, all’ambiente e al futuro di tutti.

Maggiori informazioni su Cuore Mediterraneo e le attività di Alice sulle pagine social dedicate @CuoreMediterraneo.RICREA

Cuore Mediterraneo
Cuore Mediterraneo

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.