dianoitinerari cilentopaesi

Atena Lucana (anche) dal drone – video

Atena Lucana è uno tra gli insediamenti più antichi del Vallo di Diano.
La sua posizione predominante nella vallata rende il borgo uno dei centri panoramici di maggior interesse del luogo, siamo, infatti a 625 metri sul livello del mare
La sua storia affonda in origini pelasgico-micenee come testimoniano i ruderi delle sue mura megalitiche o pelasgiche del IV secolo a.C. Il nome pare derivare da un pre-latino *ater-, nero, forse dal fiume che scorreva nella città, analogamente ad altri centri italici quali Aterno, Atri, Atessa, eccetera. La specifica Lucana fu aggiunta nell’Ottocento. Il nome comunque è legato al culto della dea greca Atena.

#image_title

L’ingresso di Àtena, invece, nell’orbita romana, risale al tempo della guerra tra i romani e Pirro (280-275 a.C.). Le dominazioni barbariche e le incursioni saracene del IX-X secolo d.C. distrussero la città, costringendo gli abitanti ad arroccarsi sul colle e fondare la civitas medievalis con mura e torri e porte d’accesso. Nell’Alto Medioevo dopo il susseguirsi delle dominazioni longobarde e normanne, troviamo infeudata in Atena nel 1282 la famiglia Sanseverino. Atena restò sotto i Sanseverino fino al 1507
I vicoli e le strutture in fanno del centro storico di Atena Lucana una delle attrazioni principali della città. Di recente è tornato alla luce il sentiero lungo le grotte dei Saraceni dove poter ammirare la bellezza della natura e numerose grotte prima note solo agli speleologi e agli anziani del paese.


Si puo’ visitare Atena Lucana anche seguendo un interessante percorso epigrafico che inizia con il monumento di Atteone, simbolo del borgo, posto all’ingresso del paese in Piazza Vittorio Emanuele II.
Ad Atena e’ presente un Santuario, dedicato a San Ciro, posto quasi al centro dell’antico abitato.
La struttura topografica del centro rileva ancor oggi un irripetibile impianto urbano dell’antica acropoli che era circondata da mura megalitiche lungo un tracciato ellittico ancora riconoscibile.
Numerose sono le strutture ricettive di questo borgo di circa 2500 abitanti, la sua posizione e’ strategica per visitare l’intero comprensorio del Vallo di Diano ed apre le porte alla Basilicata, distante dal centro solo pochi chilometri.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.