cilento

CASTELLABATE, COMPLETATI GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL COSTONE ROCCIOSO SUL SENTIERO NATURALISTICO “LA GROTTA”

Sono stati portati a termine gli interventi di messa in sicurezza del costone roccioso lungo il suggestivo sentiero naturalistico “La Grotta”, situato nella frazione San Marco di Castellabate. Un lavoro di grande rilevanza ambientale e paesaggistica, reso possibile grazie ad un investimento di circa 200.000 euro, con anche un contributo della Regione Campania pari a 148.000 euro, finalizzato a mitigare i rischi legati al dissesto idrogeologico che da diversi anni interessavano l’area in questione. L’opera ha visto la realizzazione di interventi mirati alla stabilizzazione del versante roccioso, soggetto negli anni a frane e smottamenti, con l’obiettivo di preservare uno dei luoghi più iconici sul territorio comunale. Oltre alla messa in sicurezza, è stata riqualificata anche la passeggiata lungo il sentiero, ora completamente fruibile e libera.

“Questo tratto panoramico è un piccolo fiore all’occhiello di Castellabate dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. La sua messa in sicurezza restituisce a cittadini e visitatori un luogo sicuro e rivalorizzato”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“La sicurezza del territorio è una nostra priorità. Stiamo continuando con le attività di prevenzione del rischio idrogeologico e questa tipologia di interventi rientrano in un piano più ampio di interventi”, aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Nicoletta Guariglia.

“Da tempo seguiamo con attenzione le criticità di questo sentiero, e oggi possiamo finalmente dire che il percorso della “Grotta”, con anche la sua bellissima spiaggia, è di nuovo pienamente accessibile e sicura. Un luogo dal forte valore simbolico e ambientale per la nostra comunità”, conclude il Consigliere, Gianmarco Rodio.

immagine
immagine

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.