salerno

Danza, memoria e grandi maestri: il 26 e 27 settembre “L’Oltre” fa tappa a Pontecagnano e Sala Consilina

L’OLTRE TRA PONTECAGNANO E SALA CONSILINA: IL 26 E 27 SETTEMBRE DANZA, MEMORIA E GRANDI MAESTRI NEI LUOGHI DELLA CULTURA

Da Lindsay Kemp a Emma Cianchi, passando per Borderlinedanza, Déjà Donné e Artedanza Project: due giornate tra performance immersive, ricerca e linguaggi

Salerno, 24 settembre 2026 Prosegue il viaggio di “L’Oltre. Danza, digitale e memoria nei luoghi di passaggio”, il progetto promosso dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania che intreccia arti performative, innovazione tecnologica e patrimonio culturale nei luoghi simbolo della Campania. Il programma di sabato 26 e domenica 27 settembre porterà il pubblico tra il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano e il Museo Archeologico Nazionale di Sala Consilina, fino al Teatro Mario Scarpetta, in un percorso che attraversa memoria, identità e sperimentazione contemporanea.
Il primo appuntamento è in programma sabato 26 settembre alle 19.30 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, dove protagonista sarà il lavoro dedicato a Lindsay Kemp con “For You! Un sogno verso l’Oriente. Un viaggio visivo e sensoriale nel mondo di Lindsay Kemp”, interpretato da Daniela Maccari e accompagnato da una mostra fotografica a cura di ASMED.
L’omaggio restituisce al pubblico l’universo visionario del grande maestro britannico, tra suggestioni teatrali, atmosfere orientali e memoria scenica, in una dimensione sospesa tra la danza e il gesto di Daniela Maccari, e il racconto visivo delle immagini stampate.
La serata proseguirà con Borderlinedanza e Monaci Digitali in “Sotto lo stesso cielo di ocra”, coreografia di Claudio Malangone, performance immersiva che fonde danza contemporanea e realtà virtuale in un dialogo continuo tra corpo e memoria archeologica. Ispirato alla Tomba della Donna con l’Ombrellino, il lavoro trasforma lo spazio performativo in una soglia tra reale e digitale, tra presenza fisica e dimensione virtuale. Al violoncello con la musica dal vivo Marco Di Palo.
A chiudere la serata sarà “Framing”, produzione di Déjà Donné/Borderlinedanza firmata da Virginia Spallarossa e Claudio Malangone, una creazione che riflette sul concetto di confine, di sguardo e di costruzione dell’immagine contemporanea attraverso una scrittura coreografica intensa e stratificata.
Il percorso de “L’Oltre” proseguirà quindi domenica 27 settembre a Sala Consilina, dove il programma prenderà il via al Museo Archeologico Nazionale con le performance “Labyrinthum”, coreografia di Tiziana Petrone, “Anabasis” di e con Mara Noto e Rita Esposito. Gran finale nell’Auditorium Comunale con “Walking on the wildside ” di Emma Cianchi.
Le giornate del 26 e 27 settembre confermano ancora una volta la natura profonda de “L’Oltre”: un progetto capace di trasformare musei, siti archeologici e teatri in luoghi vivi di sperimentazione, incontro e dialogo tra patrimonio culturale e linguaggi contemporanei.
Ad eccezione del 26 settembre (costo 1 euro) la serata del 27 è a ingresso gratuito su prenotazione.

Walking on the wildside di Emma Cianchi
Walking on the wildside di Emma Cianchi

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.