campaniaCILENTO culturaeventi concerti manifestazioni sagre cilento diano alburni eventi cilento

Il Darwin Day: come l’Uaar ha contribuito a diffondere la memoria di Charles Darwin – 11/2/23

Da sempre l’Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) si impegna a diffondere la cultura scientifica in Italia. In questo contesto, un ruolo fondamentale è stato giocato dalla celebrazione della Giornata Internazionale di Charles Darwin, che annualmente ricorda gli studi del grande naturalista.

Per celebrare i Darwin Days con pienezza, l’Uaar organizza eventi nelle principali città italiane per favorire il dialogo e diffondere le idee sull’evoluzione biologica attraverso conferenze dedicate, mostre tematiche ed esperimenti scientifici rivolti alle scuole.

La storia della diffusione della memoria di Darwin in Italia si intreccia con quella dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) fondata nel 1985. Il movimento, inizialmente attivo nell’ambito culturale, ha contribuito a promuovere l’eredità di Charles Darwin e la sua grande scoperta:
l’evoluzione per selezione naturale.

L’organizzazione è stata tra le prime ad organizzare eventi pubblici dedicati alla vita ed alle opere del padre della teoria evolutiva, che ha riscosso ampio successo presso un pubblico variegato. Si è trattato spesso di un vero e propri o tributo a questa grande figura scientifica ed umanistica; eventi come presentazioni dibattiti, conferenze ma anche concerti.

Il contributo dell’Uaar per mantenere viva la figura di Charles Darwin

L’Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) ha contribuito in modo significativo alla diffusione della memoria di Charles Darwin in Italia. Ogni anno l’Uaar organizza un evento speciale chiamato “Darwin Days”, durante il quale si celebra la vita e l’opera di Darwin. Durante gli eventi, cercano anche di approfondire le ricerche su argomentazioni scientifiche come la teoria dell’evoluzione per mezzo della selezione naturale che ha avuto origine con Darwin.

A NAPOLI, presso il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli, a via Mezzocannone n.8 il K’ Nature propone una serie di coinvolgenti tour alla scoperta dell’evoluzione dedicato ai piu’ piccoli.

I vostri bambini sono appassionati di: Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Fisica, Paleontologia

Allora non dovete assolutamente mancare:

Potete scegliere di fare il:

Minitour dei 5 musei: inizio 10:00 / fine 12:00

Altrimenti scegliere:

Tour specifico Mineralogia: inizio 10:00 / fine 10:45

Tour specifico Zoologia: inizio 10:30 / fine 11:15

Tour specifico Fisica: inizio 11:45 / fine 12:30

Tour specifico Paleontologia: inizio 11:45 / fine 12:30

Tour specifico Antropologia: inizio 12:30 / fine 13:15

Prenotazione obbligatoria. Le visite verranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. 📣

Per info e costi contattare:

📞349 743 7442 solo whatsapp (lunedì-venerdì dalle 14:00 alle 19:00)

☎️081 253 7587 (lunedì -venerdì dalle 9 alle 13)

prenotazionicm@gmail.com

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.